ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

I sindacati incontrano l’Inps: “Accelerare i tempi della lavorazione delle pratiche”

"C'è bisogno di un gioco di squadra"

Listener (1)LATINA – Aumentare la collaborazione tra sindacati, enti di patronato e Inps, che è il principale gestore di ammortizzatori sociali, mettendo in campo un organico gioco di squadra per portare nuovo personale alla sede di Latina, per aumentare i servizi ai cittadini. E’ questo il senso dell’incontro tra le segreterie territoriali di Cgil, Cisl, Uil e la direzione provinciale dell’Istituto. La riunione si è tenuta dopo la richiesta avanzata dai sindacati preoccupati per i ritardi lamentati da molti lavoratori che si vedono pagate, con forte ritardo, importanti ammortizzatori sociali, gli assegni del nucleo famigliare, il tfr, somme che sempre più spesso diventano determinanti nell’andamento del bilancio di una famiglia.
Il direttore dell’Inps Vincenzo Maria De Nictolis ha apprezzato l’intervento sindacale, perchè gli ha permesso di presentare dei dati legati a pratiche da lavorare riferite al periodo che va dal primo gennaio 2016 ad oggi, e che dimostra come questi ritardi siano, in gran parte, attribuibili a carenze di personale dovuto alla mancanza di turn over negli uffici. A questo va aggiunto come il 2015 sia stato un importante anno di transizione verso uno schema unico di sostegno alla disoccupazione, poichè alla sostituzione di ASpI e MiniASpI con la NASpI, si è affiancata la progressiva riduzione durata dell’indennità di mobilità (che andrà a scomparire dal 2017) e che ha contribuito ad aumentare il numero di pratiche da lavorare. Nonostante questo, nell’ultimo periodo è stato possibile, con il grande sforzo di tutti, riuscire a ridurre queste difficoltà, dando ai cittadini maggiori risposte in tempi certi.
Il Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere, presente all’incontro, ha commentato: “Ci auguriamo che quello di oggi sia il primo di una serie di appuntamenti che avremo con la dirigenza dell’Istituto, perchè in questo modo potremo monitorare quanto accade, nella consapevolezza dell’importanza che l’Inps riveste nella vita delle famiglie del nostro territorio. Dovremo fare il massimo, tutti insieme, affinchè la sede nazionale conceda le necessarie nuove figure professionali a quella di Latina, che rappresenta un territorio vasto e densamente popolato. Con il direttore De Nictolis ci siamo dati intanto un primo appuntamento per il prossimo mese di novembre, sarà quello un modo per fare il punto della situazione.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto