ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'analisi

L’economia pontina è stabile, ma l’artigianato è in forte perdita

Lo dicono i dati di Osserfare

camera_commercio_latinaLATINA – Sono stai resi noti i dati di Osserfare, l’osservatorio Economico della Camera di Commercio di Latina, per il primo trimestre del 2016. A livello regionale il Lazio fa registrare il più elevato tasso di crescita e a livello provinciale a trainare l’economia è sempre Roma. Tra le realtà minori del territorio laziale, Latina mostra la performance migliore con valori di poco inferiori allo zero.

Analizzando i settori si evidenzia una flessione maggiore nell’agricoltura, con -70 unità soprattutto nel comparto delle Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali. Per le Attività Manifatturiere (-30 unità) il valore negativo è stato determinato dalle cessazioni nella Fabbricazione dei prodotti in metallo con ben 32 chiusure, in crescita, invece, la Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine. Positivo il Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. In flessione i servizi alla persone, prevalentemente Saloni di barbieri e parrucchieri; altrettanto per il segmento dell’intrattenimento, con la chiusura in prevalenza di sale giochi e biliardo.
Una nota a parte merita l’artigianato che continua a perdere. Alla fine del mese di marzo le imprese artigiane iscritte presso all’Albo sono 9.047, i numeri mostrano una situazione di difficoltà del comparto, che nell’ultimo trimestre tocca un punto di minimo inesplorato, con 164 unità in meno.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto