ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

aiuti

Terremoto, la provincia di Latina si mobilita

In prefettura istituita l'Unità di crisi

TerremotoIL CORDOGLIO E GLI AIUTI ARRIVANO DA TUTTI I FRONTI

PREFETTURA – Per l’emergenza terremoto, presso la Prefettura di Latina si è costituita l’Unità di crisi che può essere contattata al numero 0773.658438 dalle 8 alle 20 e allo 0773.6581 dalle 20 in poi. La Asl di Latina, inoltre, garantisce un servizio aggiuntivo di raccolta straordinaria del sangue nei ospedali di Latina e Formia.

LATINA – Nell’esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, il Sindaco Damiano Coletta comunica che l’Amministrazione si è attivata con la Protezione Civile e in accordo con la Prefettura per offrire disponibilità ed essere di aiuto ai Comuni terremotati. «Si consiglia ai cittadini – dichiara Coletta – di evitare iniziative e interventi individuali che in questa fase delicata rischiano di essere di intralcio all’organizzazione dei soccorsi». Presso il centro operativo intercomunale della Protezione Civile, in Corso Matteotti 242 (ex tabacchificio), è stato allestito un punto di raccolta di indumenti, coperte, generi alimentari non deperibili, aperto dalle 10.00 alle 18.00.

CROCE ROSSA – La Croce Rossa Italiana della provincia pontina sta concorrendo ai soccorsi nell’area del Centro Italia colpita dal terremoto di questa notte. L’assetto CRI è stato attivato alle 5,20 di questa mattina dalla Sala operativa regionale della Protezione civile del Lazio, la quale ha assunto il coordinamento dei soccorsi. Ai Comitati CRI pontini è stato richiesto l’invio di sette ambulanze più equipaggi (28 volontari tra autisti, soccorritori, infermieri e medici). I mezzi provengono due dal Comitato di Latina, due da quello di Aprilia, una ciascuna da Itri, Fondi e Sud Pontino. Gli equipaggi sono arrivati e presi in carico dal centro di coordinamento a Rieti, il quale provvederà poi a stabilire le località e i servizi specifici loro assegnati. Nel frattempo, altri 20 volontari CRI “logisti” (qualificati come operatori per le emergenze), tra cui un’infermiera professionale specialista in area critica, sono pronti alla “partenza immediata” su attivazione della Sala operativa regionale di PC per le altre operazioni di soccorso.

SMENTITA – Il presidente del Comitato CRI di Latina, Giancarlo Rufo, ha dichiarato: «Il nostro Comitato al momento non ha attivato nessuna raccolta di fondi, di generi alimentari o di prima necessità. Stanno girando falsi post su Facebook che invitano a portare materiali vari presso la nostra sede di Via Ezio: è un’informazione falsa! In questa fase dell’emergenza, queste iniziative di qualche singolo, provocano problemi logistici e rallentano le operazioni di soccorso per le quali siamo impegnati».

SPERLONGA – “Nel mio lavoro, l’emergenza sangue è un problema di non poco conto – spiega il dottor Vincenzo Viola, medico chirurgo presso l’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia – Soprattutto in estate ci si trova a dover affrontare situazioni particolari in un momento in cui il numero delle donazioni cala drasticamente. Si capisce così anche la maggiore gravità della situazione particolare degli ospedali che stanno accogliendo i feriti dal terremoto che ha colpito soprattutto le zone di Amatrice, Accumoli e Arquata  E’ per questo che ci tengo particolarmente a far girare il messaggio riguardo le aperture straordinarie dei centri Avis di Fondi  e Sperlonga. L’appello è rivolto a tutti : chi può, si rechi a donare il sangue”. Domani mattina, 25 agosto, presso l’Avis di Sperlonga donazione straordinaria dalle ore 7,30 alle ore 10,00 presso la Casa Albergo di Viale Aubier. Sabato 27 agosto invece sarà l’Avis di Fondi ad effettuare l’apertura straordinaria di raccolta donazioni, a partire dalle 7,30. Si ricorda infine a chi è idoneo di presentarsi a digiuno.

COLDIRETTI – Intorno alle 14 abbiamo scaricato i primi aiuti alimentari raccolti a Rieti: due auto cariche di polli, fettine di carne, hamburger sottovuoto, pesche, pomodori, mele, pane, pizza, biscotti. I beni sono stati presi in consegna dagli uomini della Protezione Civile e da don Fabio, parroco di un paesino del circondario che partecipa, da volontario, alle operazioni di soccorso. La Coldiretti del Lazio, nell’ambito dell’unità di crisi promossa dalla Coldiretti nazionale, ha organizzato un punto di raccolta, presso la federazione di Rieti, via Fundania, di beni e generi alimentari di prima necessità da consegnare agli sfollati. Gli aiuti, già da domani, arriveranno dai produttori soci Coldiretti delle province di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo, oltre che da quelli di Rieti. Già domattina da Fondi (Latina) partiranno due tir carichi di ortaggi, frutta e verdure. Ad Amatrice e Accumoli arriveranno, da domani e nei giorni a seguire anche olio, formaggi, salumi, carne, prodotti da forno, acqua, bevande da tutti i produttori Coldiretti del Lazio. Anche l’agricoltura reatina ha subito danni ingenti: distrutte decine di stalle, tantissime quelle scoperchiate dalla violenza del sisma. Il raccolto del latte di oggi è andato completamente perso sia per l’impraticabilità delle strade, che per la mancanza di energia elettrica.

CONFCOMMERCIO – In seguito al tragico sisma che nelle ultime ore ha colpito l’Italia centrale, tutta Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud esprime solidarietà e vicinanza alle popolazioni, alle imprese e al Presidente di Confcommercio della provincia di Rieti nella persona di Leonardo Tosti. L’Associazione dei commercianti di Rieti ha attivato una raccolta fondi per rispondere concretamente all’emergenza. In questi momenti urge attivare quello spirito di solidarietà e cooperazione che caratterizza la nostra associazione. Invitiamo tutti i nostri associati, le imprese e tutti i cittadini a contribuire anche con piccole donazioni, attraverso bonifico bancario intestato a : CONFCOMMERICO IMPRESE PER L’ITALIA RIETI IBAN: IT 16P0306914602000003001032. Causale: Terremoto Amatrice-Accumoli. Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud si stringe altresi attorno al Vice Presidente della Confcommercio della provincia di Rieti, Riccardo Guerci, per il lutto che ha colpito lòa sua famiglia.

UGL – La Segreteria territoriale della UGL Metalmeccanici di Latina, insieme al segretario della UR Lazio, e al Segretario della UTL di Latina, esprimono la propria solidarietà alle comunità colpite dal sisma, stiamo organizzando la macchina degli aiuti raccogliendo cibo, vestiario, medicinali, beni di prima necessità. È una fase che vedrà la UGL fattivamente impegnata per aiutare tutte le famiglie che hanno perso non solo la loro casa ma, purtroppo, anche le persone care. Per la raccolta dei beni di prima necessità potete contattare:
Il Segretario della UGL Metalmeccanici Giuseppe Giaccherini, al seguente num. 3934335978
Il Segretario UTL Michele Virgilio al seguente num. 335 8113211
Il Segretario UR Lazio Armando Valiani al seguente num. +39 334 7912860
Sede UGL Latina al seguente num. 0773 692952
La UGL di Latina invita inoltre ad andare a donare il sangue presso l’ AVIS che, vista urgenza, sarà aperta da domani in via straordinaria dalle 7.30 alle 10.00 per i prossimi giorni.

CISTERNA – Il Sindaco di Cisterna di Latina, Eleonora Della Penna, ha espresso la più totale solidarietà e piena disponibilità ai Sindaci dei Comuni Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto e sta seguendo l’evolversi degli eventi in costante contatto con le forze dell’ordine. Inoltre, in veste di Presidente della Provincia di Latina, ha manifestato vicinanza al Presidente della provincia di Rieti inviando un messaggio di cordoglio e solidarietà per quanto accaduto. Nelle prime ore di questa mattina, dopo il verificarsi dell’evento calamitoso, le prime squadre di aiuti delle diverse associazioni di Protezione Civile di Cisterna: Vigili del Fuoco in Congedo, Protezione Civile Zappaterreni e R2, sono partite con i propri mezzi, in totale  7 veicoli e 14 volontari, per unirsi alle unità operative sul territorio. La Croce Rossa Provinciale ha inviato nelle zone coinvolte due ambulanze con 8 soccorritori, fra i quali un volontario di Cisterna. Domani pomeriggio, il Comune attiverà un centro di raccolta comunale dei beni di prima necessità presso i locali siti in Via Aldo Moro n. 41  (già Centro d’Ascolto), quartiere San Valentino, seguendo le indicazioni della Protezione Civile Nazionale, collaborando con tutte le associazioni presenti sul territorio di Cisterna.  Inoltre l’Avis di Cisterna di Latina ha attivato una raccolta di sangue straordinaria nei giorni di giovedì 25, venerdì 26 e domenica 27 agostodalle ore 7.30 alle ore 10.30 presso la sede di Largo dei Donatori del Sangue. Tutte le associazioni che vogliono mostrare disponibilità e collaborazione nella raccolta, possono partecipare alla riunione che si terrà domattina, 24 agosto, alle ore 12:00, presso la Sala della Pace di Palazzo dei Servizi, sita in Via Zanella 2. “Siamo rimasti profondamente colpiti dalla tragedia che ha visto coinvolti quei territori. – dichiara il Sindaco Della Penna. Il dolore per le vite perse e la città distrutta ci ha sconvolto e la nostra comunità si è attivata con una rete di solidarietà. Tre diverse associazioni di Protezione Civile e unità di Croce Rossa, con 9 mezzi e 24 volontari, sono partiti per unirsi alle squadre di soccorso già operative fin dalle prime ore. Sul posto è presente anche il nostro Commissario di Polizia di Stato Dott.ssa Lucia Dipierro, del Commissariato di Cisterna di Latina per accertarsi delle condizioni di salute di un’agente di Polizia assegnata a detto Commissariato ed originaria di Amatrice e dei suoi familiari. Purtroppo in questo caso le notizie che giungono da quei territori devastati sono tragiche e riguarderebbero anche altri concittadini della provincia di Latina. Ho voluto per questo contattare personalmente il questore di Latina al quale ho manifestato i sentimenti di cordoglio della comunità di Cisterna per la grave tragedia che ha colpito questa donna e quindi gli uomini della Questura di Latina, del nostro commissariato e della polizia stradale di Aprilia. In questo momento di dolore non possiamo fare altro che stringerci attorno a tutte le famiglie delle vittime manifestando, anche come comunità della provincia di Latina, grande vicinanza e solidarietà. Siamo sconvolti ma dobbiamo continuare a lavorare per tenere attiva, grazie al lavoro straordinario dei nostri volontari, della nostra gente, la macchina dei soccorsi e continuare a pregare per i dispersi. Da domani il Comune metterà a disposizione un locale per far partire una raccolta di materiale seguendo le indicazioni della Protezione Civile Nazionale, collaborando con tutte le associazioni presenti sul territorio di Cisterna”.

APRILIA – Con riferimento al grave evento sismico che ha colpito nel cuore della notte la provincia di Rieti e altre zone d’Umbria e Marche, avvertito nitidamente anche sul territorio comunale, la cittadinanza apriliana solidale si è già mobilitata in ausilio alle operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto. Alle ore 5.56 due squadre di volontari delle associazioni di protezione civile Cb Rondine e Alfa di Aprilia sono partite alla volta di Amatrice, comunità del reatino violentemente colpita dal sisma. Intanto, presso la sezione locale dell’Avis di Via Fermi, è stato attivato un servizio straordinario di raccolta di sangue che proseguirà nei prossimi giorni, festivi compresi. La Polizia Locale, presso Culturaprilia (ex Claudia), dove ha sede l’Associazione Nazionale Carabinieri, ha allestito il centro di coordinamento delle operazioni di soccorso nonché di raccolta e stoccaggio di generi alimentari di prima necessità e beni di conforto. Un altro punto per la raccolta è in via di allestimento presso il mercato coperto di Via degli Aranci (ex Piazza delle Erbe), i cui operatori si sono messi a disposizione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto