ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cultura

Giornate europee del patrimonio, visite guidate a Cori

L’edizione #GEP2016 sarà dedicata alla partecipazione al patrimonio

La sede del Comune di Cori

La sede del Comune di Cori

CORI – Sabato e domenica le guide dell’Associazione culturale Arcadia saranno a disposizione del pubblico per UNA esperienza all’insegna della cultura millenaria dell’antica Cora e dei Monti Lepini. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al Museo della Città e del Territorio di Cori, dove sono custoditi trentacinque secoli di storia locale, dalla preistoria all’età moderna.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cori e la Direzione Scientifica del Museo hanno rinnovato l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa alla quale aderisce anche il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. L’edizione #GEP2016 sarà dedicata alla partecipazione al patrimonio, un tema che segue la direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, e in particolare richiama dei concetti cardine che saranno al centro della manifestazione.

L’eredità culturale, come insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione, comprendendo tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.

La comunità di eredità, ossia l’insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Per maggiori informazioni consultare il sito museocori.it oppure la pagina Facebook dell’Associazione Culturale Arcadia. Altri riferimenti: 06/96617243 – 3288126501 –  museo@comune.cori.lt.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto