sanità

“H-Open day” al Goretti di Latina

L'iniziativa è promossa dall'Onda per le donne con disturbi psichici

L'ospedale Goretti di Latina

L’ospedale Goretti di Latina

LATINA – La Asl di Latina in occasione della Giornata Mondiale sulla salute mentale, che cade il 10 ottobre, aderisce alla terza edizione dell’iniziativa “H-open day”, promossa da Onda (Osservatorio nazionale salute della donna), con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia , attraverso gli ospedali Bollini Rosa fra cui quello di Latina. L’iniziativa è dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, con l’obiettivo di avvicinarle alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica come ad esempio la depressione che costituirà entro il 2030, secondo l’O.M.S. la malattia cronica più diffusa.
Porte aperte dal 10 al 16 ottobre nell’ospedale di Latina e nei centri di salute mentale con offerta di visite ed esami gratuiti dedicati ai disturbi psichici femminili: ansia, depressione, disturbo bipolare, psicosi, problemi di sonno.
In questa settimana c’è la possibilità di effettuare consulenze specialistiche nei giorni 11 -13 e 15 ottobre presso il CSM di Latina- Centro Commerciale latina Fiori – Torrino n. 1 dalle ore 10.00 alle h 12.00. Il personale è a disposizione per accogliere e rispondere alle richieste di consulenzae/o visite. Per accedere alle prestazioni è obbligatoria la prenotazione telefonando dal lunedì dalle ore 9 alle ore 18 al numero 0773-6556505. Mentre il giorno 15 ottobre dalla ore 9.00 alle ore 13 presso la palazzina Direzionale dell’ospedale “S. Maria Goretti” di Latina si terrà un incontro aperto alla popolazione dal titolo “La salute delle donne in ambito psichiatrico”.
L’obiettivo di questa giornata è quello di informare e sensibilizzare le donne sulle problematiche alle quali possono andare incontro durante periodi particolari della vita, come la gravidanza o il puerperio, nonché approfondire i temi legati ai disturbi dell’umore. Il programma dell’incontro e il materiale divulgativo sulle attività dei servizi è disponibile presso i Csm e sul sito web istituzionale dell’ASL di Latina. Inoltre, tutti gli interessati possono telefonare al n. 0773-6556891 dal lunedì al venerdì (8.30-12.00) per informazioni. La prenotazione non è obbligatoria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto