ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Il pianista Moretta per il Fondi Music festival

L'esibizione è prevista per domenica

maurizio-moretta-piano-2FONDI – Continua anche a Sant’Onorato, patrono della città, il Fondi Music Festival che ha invitato per l’occasione un altro pianista d’eccezione. Si tratta di Maurizio Moretta, concertista con una consolidata carriera internazionale alle spalle, che si esibirà alla vigilia della festività, domenica 9 ottobre (ore 11:00), a Palazzo Caetani. Un concerto mattutino, dunque, che va ad arricchire l’intenso programma di eventi e iniziative in programma nel weekend di Sant’Onorato. L’evento, in particolare, sarà offerto dal Parco degli Ausoni che si sta adoperando, assieme al Comune, per la riuscita di questa eccezionale tre giorni.
Quanto all’ospite, la sua presenza alla rassegna musicale rientra, come i precedenti, nell’ottica di voler internazionalizzare sempre più il festival con l’invito di eccellenze provenienti da tutto il mondo. Nato a Gravedona, in provincia di Como, Maurizio Moretta è infatti famosissimo in tutta Europa, in particolare a Vienna, Praga e Mosca dove ha collaborato, come solista, con diverse e importantissime orchestre sinfoniche. L’artista ha vinto diversi prestigiosi premi ed è stato direttore artistico di molti festival rinomati. Il programma, estremamente variegato, vedrà eseguite musiche di W.A. Mozart, L.v. Beethoven, F. Chopin e G. Gershwin.
La rassegna musicale, giunta quest’anno alla V edizione, è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi. L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Cenni biografici
Maurizio Moretta, Gravedonese, ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza, sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri. Si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann. Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l’Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all’estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui citiamo: Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa. Ha collaborato in qualità di solista con: Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia (Taranto), Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca). Ha insegnato pianoforte presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza e tutt’ora è Direttore e docente in pianoforte presso il Civico Istituto Musicale Alto Lario. E’ stato più volte invitato in giuria in Concorsi di musica nazionali ed internazionali, ed in qualità di Commissario esterno in commissioni d’esame di Conservatorio. E’ stato Consulente artistico della Provincia di Como, direttore artistico del Festival Pianomaster e del Festival Lago di Como & dell’Insubria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto