ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

gli eventi

Il Natale di Sermoneta, tra presepi, mostre e concerti

Domenica mercatino natalizio

sermoneta-nataleSERMONETA – Il “Natale a Sermoneta” non sarebbe tale senza l’esposizione dei presepi artistici. Negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre, o sotto delle piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive, potranno essere ammirate, durante tutto il periodo di festa, le installazioni presepiali realizzate dagli artigiani del borgo.
Dall’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si realizzano i presepi nelle case, fino al 22 gennaio 2017, giorno della Sagra della Polenta, rimarranno esposti i presepi nelle chiese di Santa Maria Assunta, alla torretta di Corso Garibaldi, San Giuseppe e al Belvedere, sotto la Loggia dei Mercanti, alla Torre Nuova e in tanti altri angoli del borgo, tutti da scoprire.
“Ogni anno migliaia di turisti e visitatori arrivano a Sermoneta non solo per ammirare i presepi artistici, ma anche per “scovarli” nei vicoli, una sorta di sfida che immerge ancora di più il visitatore nell’atmosfera natalizia arricchita da un’illuminazione artistica che rende il paese una bomboniera in cui respirare il Natale – spiega il consigliere delegato al centro storico Maria Marcelli -. Per la realizzazione dei presepi è stata fondamentale la collaborazione dell’artista Alessandro De Santis, che ringrazio per aver contribuito ad allestire una mostra di presepi suggestiva e di pregio, insieme ad associazioni, cittadini, artigiani e la Pro Loco”.
Oltre ai “Presepi nel borgo”, che saranno inaugurati l’8 dicembre alle 17, a Sermoneta il Natale significa anche mostre, iniziative e concerti. Si parte l’8 dicembre con la “festa del povero” a cura dell’associazione William Morris; sabato 10 arriva Babbo Natale al centro commerciale Sermoneta Shopping Center: i bambini potranno consegnare la letterina (a cura dell’ass. For Heritage). Domenica 11 dicembre ci saranno i mercatini natalizi: una domenica tra le bancarelle per trovare idee regalo o immergersi nel magico mondo del Natale. Durante la giornata ci sarà il workshop “Natale con Rita” su centrotavola e ghirlande (Loggia dei Mercanti), l’inaugurazione della mostra “Sagre paesane” a cura del Club della Fotografia (ore 10.30 Chiesa di San Michele); babbo Natale (15.30 Loggia dei Mercanti); concerto del Coro delle Voci Bianche della Pro Loco di Sabaudia (16.30 Chiesa di San Michele). Sabato 17 alle 18 alla chiesa di San Michele Concerto di Natale della Banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal M° Michele Secci; domenica 18 sempre a S. Angelo il “concerto al buio” in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; il 5 gennaio Concerto di Capodanno alla Chiesa di Pontenuovo con la banda musicale Fabrizio Caroso e, nelle borgate, l’arrivo della Befana.
Importante novità: il Presepe vivente che si svolgerà il pomeriggio del 6 gennaio alla Loggia dei Mercanti, insieme all’arrivo della befana nel centro storico. Tutti gli appuntamenti sono sul sito internet del Comune www.comunedisermoneta.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto