ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Osserfare: l’economia locale cresce grazie all’agricoltura

Sono stati resi noti i dati di Movimprese

camera_commercio_latinaLATINA – Sono stai resi noti da Osserfare, l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, i dati Movimprese sul III trimestre dell’anno. La maggiore crescita rilevata nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è spiegata soprattutto dal comparto agricolo, con un vero e proprio exploit delle iscrizioni, trainate dalla diffusa la crescita nel segmento orticolo e nella coltivazione di alberi da frutto. E c’è un altro dato interessante: quasi la metà delle iscrizioni da inizio anno sono state fatte da giovani imprenditori. Bene anche Industria e costruzioni, commercio al dettaglio e il settore dei trasporti.

ARTIGIANATO – L’artigianato in questo trimestre rimane sostanzialmente “neutro” con una minore vivacità nel tasso di crescita che si stima essere al -1,32%.
STRANIERI – Un dato che non cala mai è quello relativo alle imprese straniere: al 30 settembre, in provincia di Latina, il numero di imprese straniere ha raggiunto le 4.137 unità, i settori nei quali si sono evidenziati i valori di crescita maggiori sono le attività commerciali, i servizi alle imprese e l’agricoltura.

GIOVANI – Alla data del 30 settembre le imprese juniores in provincia di Latina ammontano a 6.519, raggiungendo l’11,25% dell’universo imprenditoriale locale. In termini di settori economici, il contributo più significativo si conferma essere quello dell’Agricoltura, che allunga il passo rispetto allo scorso anno sia in termini congiunturali che tendenziali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto