ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Latina Legale”, al via il progetto dedicato agli studenti per combattere la criminalità

E' promosso da Questura, Comune, Libera e Banda della Migliara

LATINA – Ha preso il via oggi dal liceo classico Dante Alighieri di Latina, il progetto “LatinaLegale”, promosso e realizzato dalla Questura di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, i creatori pontini della serie web “La Banda della Migliara”, dell’associazione culturale Magma, e di Libera con gli attivisti locali dei movimenti antimafia.
Il liceo classico Dante Alighieri ha ospitato questa mattina l’intervento del Questore Giuseppe De Mattei sul tema “Criminalità e cittadinanza attiva – Come la mafia entra nella società civile; del sindaco di Latina Damiano Coletta sul “Valore della cittadinanza attiva”; dell’ispettore superiore Tommaso Malandruccolo per l’intervento “Dal bullismo alla mafia autoctona – Il ruolo del consumatore di droghe nell’economia della mafia”; di Libera sul tema “Come utilizzare i beni sequestrati alla mafia per il bene di tutti”; e della Banda della Migliara con l’intervento dal titolo: “Come combattere la mafia con la satira”.
Gli incontri, della durata di due ore, sono interattivi perchè è importante dare voce prima di tutto ai giovani su tematiche così importanti. L’iniziativa, oltre a informare su tematiche attuali e strettamente legate alla realtà territoriale, vuole stimolare i giovani al principio di cittadinanza attiva, spesso sottovalutato, come strumento efficace per il contrasto ai fenomeni criminali; esaltare il valore che può rappresentare l’impegno sociale di ognuno nella costruzione del tessuto sociale in cui vive.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le modalità subdole attraverso le quali le mafie penetrano nella società civile e spesso nelle stesse istituzioni, corrompendo le impalcature morali delle geografie e geometrie, costruite in decenni di progressi. Sviluppate e spiegate le modalità che hanno portato allo sviluppo di una criminalità organizzata endogena, che negli ultimi anni ha destato forte allarme sociale sul territorio di Latina, attraverso una metamorfosi che ha la sua genesi nel fenomeno del bullismo e delle sue affiliazioni.
Il tema del ruolo dell’assuntore di stupefacenti, quale pilastro nell’economia delle mafie, ripercorrerà le fasi del fenomeno, dalla produzione all’assunzione, con un’analisi realista sul tributo, in termini di vite umane, di violazione dei diritti umani, di degrado della società, sotto un punto di vista alternativo con una presa di coscienza inedita.
I vari interventi verranno intervallati dai cortometraggi de “La Banda della Migliara”, produzioni frutto dell’estro di Paolo Toselli, Graziano Lanzidei, che si sono affermati in poco tempo per aver dimostrato come la satira possa contribuire a creare una mentalità di contrasto ai fenomeni criminali. E’ la loro testimonianza a chiudere la serie di interventi.

ASCOLTA GRAZIANO LANZIDEI

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto