ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tradizioni

Sermonet’Amo, gli studenti presentano 80 poesie, le premiazioni

I temi trattati: la guerra, la neve, gli stati d’animo e citazioni di eventi storici locali

SERMONETA – Si sono svolte le premiazioni della sesta edizione Concorso di poesie in dialetto “Sermonet’Amo” organizzato dall’Archeoclub di Sermoneta, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “donna Lelia Caetani”, con la presenza della vice preside prof. Anna Maria Fallongo e con il Comune di Sermoneta, con la presenza del vice sindaco e assessore alla cultura Giuseppina Giovannoli.
Ottanta le poesie presentate dai ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della I, II e III della scuola secondaria di secondo grado. I temi trattati dai ragazzi sono stati la guerra, la neve, gli stati d’animo ma anche citazioni di eventi storici locali.
Primo classificato – “Gli vecchi deglio paese meo” di Matteo Cacciotti (classe I D Doganella); secondo classificato “Véndo” di Gianluca Spataro (classe VA Pontenuovo); terza “I du’ càni méi” di Giorgia Marcelli (classe IVA centro storico); quarta “La ràja” di Emma Aversa (classe VA Pontenuovo); quinta “Chélla nn’è la néve méa” di Simone Vetica (classe V centro storico).
Diverse sono state le menzioni speciali: “Jó somaréglio” di Maurizio Ambrosetti (classe ID Doganella); “Se i mammòcci potéssero comannà” di Luca Pilu (classe IVA centro storico); “La tèra se mòve” di Andrea Fanelli e Francesco Ruzza (classe VB Pontenuovo); “L’erbètta” di Alessandra Cassoni (classe VB Pontenuovo); “Poesìa sùgl’ammóre” di Francesca De Renzo e Noemi Zanella (classe VB Pontenuovo); “Il pensatóre” di Manuel Giagoni (classe IIIB Doganella); “Jó malepàsso” di Marco Mosaico (classe IVA centro storico); “Tristèzza” di Arianna Malandruccolo (classe VA Pontenuovo); “M’ha dìtto zzìma” di Fabrizio Maria Morbidelli (classe IB Doganella).
La giuria era composta dal Sonia Testa, Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta, Dante Ceccarini, Presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta ed autore di libri in dialetto sermonetano, Edwige Avvisati, storica insegnante di intere generazioni di bambini di Sermoneta e da Anna Marchioni, componente del Direttivo dell’Archeoclub di Sermoneta. Alla premiazione presenti anche i referenti delle associazioni Dritto & Rovescio e Lepanto.
Dal 2011, prima edizione del concorso, sono state composte 580 poesie in dialetto sermonetano. «Questo evento annuale vuole essere la dimostrazione di quanto sia importante per la nostra associazione valorizzare il dialetto al pari degli altri settori di cui ci occupiamo, restituendogli il valore di lingua viva», spiega il Presidente Sonia Testa.
Le poesie vincitrici di tutte le sei edizioni del concorso sono state raccolte nel primo volume della collana i Quaderni dell’Archeoclub di Sermoneta”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto