ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

musica

Festa a Cori per la Madonna del Soccorso con Eugenio Finardi

Appuntamento domenica 14 maggio a piazza Signina

CORI – Come ogni anno, la seconda domenica di Maggio, la comunità di Cori si prepara a festeggiare la Madonna del Soccorso, ricorrenza che affonda le sue radici nel Maggio del 1521, quando la Vergine Maria avrebbe accudito la piccola Oliva Iannese, perdutasi tra le alture durante una tempesta e ritrovata dopo 8 giorni sul monte della Ginestra, dove fu rinvenuto l’affresco trecentesco della Vergine in trono che sorregge il braccio del bambino in atto di benedire e dove oggi si trova il Santuario consacrato nel 1639.

Un ricco calendario di appuntamenti attende la città lepina nei prossimi giorni. Il programma religioso stilato insieme alla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori sarà inaugurato dal Triduo Solenne del 10-11-12 Maggio. Sabato 13, inizieranno gli 8 giorni del Soccorso con la celebrazione della santa messa delle ore 17:00 in presenza dell’UNITALSI. A seguire verrà scoperta la targa dedicata al Prefetto Mario Pistilli, al quale si deve la realizzazione della scalinata che conduce al Santuario.

Domenica 14, la solenne processione al seguito dell’immagine sacra della Madonna del Soccorso portata in spalla dalla Confraternita Santa Maria del Gonfalone e accompagnata dal Complesso Bandistico Santa Cecilia di Norma. Partenza alle ore 9:30 dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà e arrivo al Santuario, dove S.E. Mons. Mariano Crociata celebrerà la santa messa. Alle ore 21:30, a Piazza Signina il concerto ad ingresso gratuito di Eugenio Finardi offerto da OrtoCori. Poi lo spettacolo pirotecnico.

Prima però l’esibizione degli Sbandieratori Leone Rampante (ore 17:30) e degustazione di prodotti tipici locali presso Le Bontà (ore 11). I festeggiamenti civili organizzati dal Comitato col sostegno degli sponsor e il patrocinio del Comune di Cori cominceranno già venerdì e sabato: 1° Torneo di calcio a 5 per bambini (12 e 13, ore 16, Centro Sportivo 3S), serata musicale dei Divieto di Sosta (12, ore 21, giardini P.zza Signina), Tributo a Fabrizio De Andrè degli Statuto Band (13, ore 18:30, giardini P.zza Signina), saggio di danza delle scuole Matisse, Fight Club Body Center e Silisà (13, ore 21, P.zza Signina).

Il Tradizionale Lunedì del Soccorso infine sarà dedicato alle finali del 1° Torneo di calcio a 5 per bambini (ore 16, premiazioni ore 18:30, Centro Sportivo 3S), alle arti marziali e sport da combattimento con la Body Center Fight Club e il Tempio delle Arti Marziali (ore 17, giardini P.zza Signina). Alle ore 21:00, a Piazza Signina, serata musicale con Onde Sonore e la scuola di ballo Balla con noi Città di Cori. Sabato, domenica e lunedì, alle ore 23:00, le estrazioni della riffa, della lotteria e della tombola.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto