ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

celebrazioni

203 anni dell’Arma dei Carabinieri, le celebrazioni a Latina

Occasione per presentare il bilancio dell'anno

[flagallery gid=741]

LATINA – Si è svolta oggi in Largo Caduti di Nassyria a Latina la cerimonia per i 203 anni dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Vi hanno preso parte, il Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, le massime Autorità civili, della magistratura, militari e religiose provinciali. Schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza di militari in servizio al Comando Provinciale, tutti i Comandanti di Stazione, e alcuni mezzi storici in uso all’Arma negli anni 50.
Dopo la lettura  del messaggio del Presidente della Repubblica e del comandante Generale dell’Arma, il Colonnello Eduardo Calvi, comandante provinciale di Latina, ha commemorato l’evento soffermandosi sull’importanza delle stazioni carabinieri, sottolineandone il ruolo che contribuisce in maniera determinante alla sicurezza dei cittadini. Un messaggio di saluto è stato rivolto ai nuovi commilitoni del Ruolo Forestale che sono entrati da poco a far parte della famiglia dell’Arma, la loro esperienza, le loro professionalità hanno arricchito l’Istituzione di nuove potenzialità per contribuire allo sviluppo sano, libero e duraturo del nostro Paese.
BILANCIO – Nell’ultimo anno i reparti dell’Arma nella provincia hanno svolto 29.224 servizi preventivi. Sono stati perseguiti oltre 15.308 reati, segnalati all’Autorità Giudiziaria 2463 autori di reato, tratti in arresto 706 persone, in flagranza di reato o su provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, nonché sequestrati kg. 227 di sostanze stupefacenti, 28 armi di vario tipo, nonché circa 526 munizioni di vario calibro.
Vanno, poi, annoverati, i frequenti impegni dell’Istituzione nei servizi di ordine pubblico, che hanno visto impegnati 2237 Carabinieri, al fianco della Polizia di stato o autonomamente nei piccoli centri. Nel corso della cerimonia sono state consegnate 42 ricompense a militari del Comando Provinciale che si sono distinti nel corso di operazioni di servizio e in piccole grandi azioni quotidiane.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto