ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

volontariato

Apre a Cisterna il primo Market solidale della provincia

E' promossa dell’associazione "Istituto per la Famiglia, sezione 405”

CISTERNA – Sabato alle 11 si inaugurerà in via Falcone, nel quartiere San Valentino, a Cisterna, il primo Market solidale della provincia di Latina promosso dell’associazione di volontariato “Istituto per la Famiglia, sezione 405” e dall’amministrazione comunale attraverso l’assessorato al Welfare e Politiche Sociali del Comune di Cisterna. Organizzata come un vero e proprio supermercato allestito all’interno di locali dell’ATER, la struttura darà la possibilità alle famiglie indigenti di Cisterna di reperire gratuitamente i prodotti alimentari di cui necessitano, in modo autonomo, responsabile e secondo il proprio fabbisogno.

Un servizio diverso dalla più comune distribuzione di pacchi alimentari, più centrato sulle esigenze specifiche delle singole famiglie e finalizzato anche a ridurre ogni possibile forma di spreco.

Gli utenti segnalati dai Servizi Sociali ed iscritti al programma alimentare dall’Istituto per la Famiglia, individuati in base a reali ed accertate condizioni di indigenza, troveranno sugli scaffali del Market solidale di via Falcone prodotti commerciali comunemente venduti nei supermercati tradizionali.

“E’ un progetto innovativo – spiega Mario Rosmelli, presidente dell’Istituto per la Famiglia, sezione 405 – L’idea nasce dalla convenzione con il Comune per il programma di aiuti alimentari, passando per il progetto Fa.Ri. Il Market solidale partirà adesso come sostegno alimentare per le famiglie indigenti ma già stiamo pensando a come farlo diventare anche banco farmaceutico e punto di distribuzione di materiale utile ai diversamente abili come carrozzine e pannoloni”.

“Il Market solidale è uno dei primi punti fissati nel nostro programma elettorale – dichiarano l’assessore al Welfare e Politiche Sociali Pierluigi Ianiri e il Sindaco Eleonora Della Penna – siamo dunque soddisfatti di aver centrato questo obiettivo e di poter offrire così alla nostra città un servizio nuovo ed importante dedicato a chi ha più bisogno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto