ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Politica

“Cambiare la legge Delrio”, unanime l’obiettivo emerso nella Conferenza delle Istituzioni

La presidente Della Penna ha sottolineato le difficoltà dell'Ente per le pratiche basilari dopo la riforma,

LATINA – La Presidente della Provincia Eleonora Della Penna ha convocato per questa mattina la Conferenza Provinciale delle Istituzioni per fare il punto sulla situazione dell’ente dopo la riforma Delrio per ribadire l’esigenza di restituire alle Province la dignità prevista dalla Costituzione. Nell’occasione è stato redatto un documento condiviso da tutti i presenti tra cui i senatori Claudio Moscardelli e Claudio Fazzone, l’onorevole Federico Fauttilli, i consiglieri regionali Rosa Giancola, Enrico Forte, Gaia Pernarella e Giuseppe Simeone, il sindaco di Latina Damiano Coletta, il segretario generale della Camera di Commercio Pietro Viscusi e, in rappresentanza di Unindustria Latina per una audizione sui temi legati alla materia ambientale, il direttore Corrado Felici e il vice presidente Francesco Traversa.

Difficoltà economiche palesi che, ha spiegato la presidente Della Penna, incidono notevolmente, con uno squilibrio per il 2017 pari a 11 milioni e 867mila euro che va ad incidere sull’espletamento delle funzioni fondamentali della Provincia, ossia la gestione della rete stradale provinciale, dell’edilizia scolastica e la materia ambientale.

“Andiamo avanti – ha detto Della Penna – non senza difficoltà, che ci stanno portando a una situazione insostenibile che non ci consente più di garantire l’espletamento di funzioni fondamentali che riguardano la sicurezza dei nostri concittadini”.

I tagli ammontano a quasi 25 milioni di euro (al pari o, in alcuni casi, più di Province come Venezia, Bologna e Genova), che ha visto dimezzare il numero di dipendenti e il cui budget per fare fronte alla manutenzione di 886 chilometri di strade si è ridotto a 678 euro a chilometro a fronte di 5.686 euro del 2013. A questo si deve aggiungere il dimezzamento delle risorse per l’edilizia scolastica, scese a circa 700mila euro annui.

Il presidente Della Penna ha così portato all’attenzione dei presenti un documento, condiviso dai parlamentari, dal sindaco di Latina e dalla Camera di Commercio e che verrà integrato anche dal contributo dei consiglieri regionali presenti che hanno manifestato, sul piano pratico, la loro disponibilità per rendere partecipe la Regione Lazio nella risoluzione delle questioni, ad esempio la materia del personale e del ricollocamento della polizia provinciale, dovute alla mancata approvazione, nel Lazio, di una legge di riordino.

“Dalla riunione è emersa la volontà di ribadire con forza l’esigenza che il Governo restituisca dignità alle Province. L’esito del Referendum di dicembre non può essere ignorato, i nostri enti fanno parte della Costituzione e noi dobbiamo essere messi in condizione di lavorare per dare i servizi che i nostri concittadini si aspettano di ricevere. E’ necessaria una riforma seria della legge Delrio  e il Parlamento deve prendere atto di questa situazione e assumere un impegno formale verso tutti i cittadini. Inoltre, per quanto riguarda le questioni impellenti legate alle emergenze che il nostro ente sta affrontando e dovrà affrontare nel prossimo futuro, ho voluto sottolineare alcuni aspetti legati a questioni che ormai tutti conoscono. La situazione del personale che non ci consente di svolgere serenamente le funzioni fondamentali ma anche quelle delegate dalla Regione Lazio, e penso in particolar modo all’ufficio ambiente.

L’obiettivo è unico: far si che la Provincia torni a fare il proprio lavoro con una seria modifica della Delrio che restituisca all’ente, la dignità istituzionale e il ruolo di ente di primo livello riconosciuto dalla Costituzione”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto