ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

terracina

Ponte Sisto, lunedì sopralluogo del Genio Civile per la realizzazione di una struttura pedonale

Il sindaco Procaccini: "La posizione della Provincia mi lascia perplesso"

TERRACINA – Quattro ore si riunione in Prefettura per affrontare la situazione del ponte sul fiume Sisto tra Terracina e San Felice Circeo. Coordinato dal vice Prefetto Scipioni, all’incontro erano presenti il sindaco di Terracina Nicola Procaccini e l’assessore Marcuzzi, i responsabili delle Forze dell’Ordine, il Genio Civile, i funzionari della Regione Lazio e della Provincia di Latina e l’Ares 118.

Secondo il dossier redatto dalla Provincia non c’è l’inidoneità statica del ponte da qui la convocazione della riunione per trovare una soluzione alle esigenze di migliaia di persone. “Lascia perplessi la posizione contraddittoria della Provincia che nel dossier aveva manifestato la possibilità di procedere ad un intervento di messa in sicurezza almeno temporanea del ponte, mantenendo la chiusura al traffico veicolare, ma aperto a quello pedonale e al passaggio delle imbarcazioni – afferma il sindaco di Terracina Nicola Procaccini – Adducendo che quanto scritto nel proprio dossier fosse un errore di valutazione, l’Ente di via Costa ora sollecita la demolizione e l’interdizione anche alla navigazione sottostante. I problemi non sono finiti perchè il ponte è anche attraversato dalla rete di servizi pubblici come acqua, fogne, telefonia ed energia elettrica. L’unica buona notizia della riunione è stata l’iniziativa del viceprefetto Scipioni che ha contattato il Genio Militare per verificare la possibilità di realizzare in tempi rapidi un ponte pedonale. La struttura verrebbe realizzata circa 10 metri a monte di quella pericolante”. Già per lunedì prossimo si terrà un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità dell’intervento.

“Fermo restando che la priorità è la sicurezza e l’incolumità di tutti, resto amareggiato dal cambio di valutazioni dell’ufficio tecnico provinciale, così come sono molto preoccupato dalla determinazione a voler demolire in pieno agosto un ponte sul quale è stato interdetto il passaggio di uomini e mezzi e che sta lì da quasi 80 anni”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto