la discussione

Ztl, le associazioni ambientaliste di Latina la sostengono

Saranno presenti in Consiglio Comunale, dove è previsto un dibattito sul tema

Shares

LATINA – Il comitato delle associazioni per l’ambiente e il territorio pontino sarà presente domani, mercoledì al consiglio comunale di Latina in difesa della Zona a Traffico Limitato. La seduta infatti prevede la discussione della richiesta da parte di alcuni commercianti di smantellare la Ztl.

“In consiglio portiamo le argomentazioni a favore delle limitazioni al traffico e rilanciamo sulle caratteristiche necessarie a implementarne l’efficacia. Il centro della città avrà un raggio di circa 250 metri e all’interno dello stesso i posti auto per il parcheggio, esclusi quelli dei residenti si riducono a poche unità non sufficienti a garantire in ogni caso un parcheggio agli acquirenti. Quello che il nostro comunicato vuole evitare è che gli acquirenti possano arrivare con la macchina davanti il negozio parcheggiando in divieto o in doppia fila”.

Il comitato delle associazioni propone l’uso della bici e del trasporto pubblico puntando al miglioramento della qualità della vita a vantaggio dell’ambiente, della mobilità sostenibile.

“Riteniamo comunque che maggiori sforzi devono essere fatti per favorire le iniziative a vantaggio della ricreatività aritistica e culturale del centro storico di Latina. I commercianti stessi possono coalizzarsi in questo favore. Installare dei portabici in prossimità dei negozi potrebbe incentivare le persone agli acquisti in centro. La ZTL deve essere a nostro avviso un’area ristretta in grado di rappresentare tutta la città occasione di arricchimento, riappropriazione identitaria, socializzazione e di crescita”.
Le associazioni che dicono “No” alla riapertura della ztl sono Latina In Bicicletta; Sempre Verde; Gigante Buono; Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente; VIllaggio Fogliano; BorghInBici e Amici dei Musei

7 Commenti

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto