iniziative

Latina aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile, tutti gli appuntamenti

Obiettivo: promuovere le due ruote e sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali

LATINA – Il Comune di Latina aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e in programma dal 16 al 22 settembre con lo slogan  “Condividere ti porta lontano”. “Con il rinnovo dell’adesione all’iniziativa – spiega il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – vogliamo incoraggiare all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti in città attraverso una serie di eventi che li coinvolgano e sensibilizzino sul tema e sul valore della mobilità a basso impatto ambientale. Un uso più frequente della bicicletta e dei mezzi pubblici, un uso più consapevole anche del proprio mezzo privato attraverso la condivisione – ricorda il capogruppo di Latina Bene Comune in Consiglio comunale – permette di ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico, con conseguenti benefici dal punto di vista della qualità della vita”.

Le attività si concentreranno principalmente nella giornata di apertura della Settimana europea: sabato 16 settembre, tra le 10 e le 19, in Piazza del Popolo i più piccoli potranno cimentarsi nel Circuito Agility predisposto dall’associazione “Latina in Bicicletta”. Alle 12.00 l’associazione “Bici x Umanità”, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli, consegnerà tre biciclette ad altrettanti richiedenti asilo. Per “La sfida delle Bici”, iniziativa a cura dell’architetto Stefano Fondi, i cittadini potranno dotarsi di un’apposita applicazione per smartphone messa a loro disposizione, attraverso la quale verranno monitorati i chilometri percorsi da ciascuno in bicicletta nella giornata del 16. Chi ne avrà “pedalati” di più verrà premiato il 22 settembre, giorno di chiusura della Settimana europea. Il 22, al circolo cittadino, a partire dalle ore 17.30, si terrà anche il convegno “Mobilità sostenibile e qualità della vita”, organizzato dall’associazione “Italia Nostra”. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto “Latina sostenibile” a cura degli architetti Stefano Magaudda e Stefano Fondi.

5 Commenti

5 Commenti

  1. Mariacristina Salaorno

    Mariacristina Salaorno

    8 Settembre 2017 alle 21:10

    Il mezzo alternativo non può essere usato a Latina….motivazione
    Se uso la bici e devo scendere a fare una commissione al90%me la ruberanno con tutta la catena
    Se decido di prendere l’autobus e devo scendere all’autolinea magari dopo le 20 nella migliore delle ipotesi verrò solo molestata e derubata.
    Ma veramente chi organizza queste cose ci crede?

    • Lucia Battisti

      Lucia Battisti

      8 Settembre 2017 alle 21:45

      Figurati io non ho proprio la bicicletta che non saprei dove metterla in casa e se la lascio legata fuori ne dovrei comprare una al giorno 😉

  2. Alessandro Di Marco

    Alessandro Di Marco

    8 Settembre 2017 alle 21:51

    Certo che se la Porsche, l’audi e la bmw costruissero bici elettroassistite pagabili in comodissime rate perpetue, in questa città non ci sarebbe nemmeno bisogno di questi eventi, la ztl sarebbe eletta Santa subito

  3. Diego Diego Armadio

    Diego Diego Armadio

    9 Settembre 2017 alle 7:48

    Mariacristina Salaorno concordo tutto con te aggiungo solo una cosa non ci credono neanche loro ,ma credono ai slogan per fare notizia questa è l’amministrazione attuale.

  4. jo

    14 Settembre 2017 alle 23:39

    E dove dovremmo passare con le bici…? Non posso uscire con mio figlio in bici altrimenti lo investono! Prima le infrastrutture e dopo gli slogan!! In una città in cui si chiede di riaprire la zona pedonale parlate di sostenibile…? Caro sindaco le promesse era altre…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto