ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Vaccini, task force della Asl, prima dell’inizio della scuola

La Regione firma intanto un accordo con l'ufficio scolastico regionale per l'autocertificazione, ecco dove scaricarla

LATINA – La ASL di Latina, per fornire informazioni in modo capillare alla popolazione interessata alla certificazione sui nuovi obblighi vaccinali, ha intrapreso una serie di iniziative, a partire dalla realizzazione della Campagna di Comunicazione “VacciniAMO” che prevede il ricorso a diversi canali come il sito web istituzionale, con un’apposita sezione dalla quale si può accedere alle diverse sottosezioni dedicate ai cittadini, scuole, operatori sanitari e socio-sanitari. Grazie ad un sistema informatizzato, i cittadini potranno produrre l’attestato sullo stato vaccinale dei minori o fac simile di autocertificazione ai fini dell’iscrizione scolastica, in attesa del rilascio della Certificazione/ Libretto vaccinale; manifesti, locandine e volantini, da diffondere sul territorio attraverso la rete dei pediatri di libera scelta, medici di Medicina generale, Farmacie territoriali, Centri vaccinali distrettuali, Associazioni di volontariato e istituzioni scolastiche; newsletter rivolta a tutti i pediatri distrettuali, pediatri di libera scelta e medici di Medicina generale della provincia pontina; conferenza aperta alle figure istituzionalmente interessate, quali gli Operatori sanitari coinvolti, Associazioni di genitori e di rappresentanza e tutela dei cittadini, Scuole e operatori, gli organi di stampa.
Sono state avviate azioni per sviluppare forme di collaborazione con gli Istituti scolastici a partire dagli Asili nido per i quali la scadenza della presentazione delle certificazioni vaccinali è prossima, al fine di semplificare le modalità con le quali si ottengono gli attestati di vaccinazione, riducendo al minimo i disagi per l’utenza.
Inoltre, la ASL di Latina ha creato un’apposita Task force, per avviare e presidiare il processo messo in campo, anche grazie alla realizzazione di una specifica procedura volta ad assicurare l’omogenea e coordinata applicazione di quanto previsto dalla Legge.

REGIONE – “Si è svolta questa mattina nella sede della Giunta regionale una riunione operativa con tutte le Asl del Lazio sul tema vaccinazioni. E’ stata data da parte della Regione Lazio l’indicazione di potenziare i servizi offerti, implementando l’attuale organico con tutti i medici fiscali, che si rendono disponibili a partire da domani dopo il passaggio di competenze all’Inps. In particolare, saranno aumentate in questi giorni le ore dei call center e dei servizi dedicati di ogni azienda sanitaria di almeno 12 ore dando priorità alla fascia di età 0-6 anni che ha circa 21 mila bambini ancora da vaccinare su un totale di circa 300 mila. E’ bene sottolineare come nel Lazio non ci sarà nessuna corsa alle vaccinazioni, sarà infatti sufficiente un’autocertificazione come deciso lo scorso agosto. Le famiglie potranno quindi sottoscrivere un’autocertificazione con la quale dichiarano di essere in regola con la normativa vigente o manifestano la volontà di mettersi in regola secondo i tempi previsti dalla legge. Il modulo per l’autocertificazione sarà scaricabile sul sito www.regione.lazio.it/vaccini. Inoltre, oggi è stato sottoscritto un Protocollo tra la Regione Lazio e l’Ufficio scolastico regionale per regolare le modalità di rilascio delle certificazioni. Le scuole invieranno alle Asl l’elenco degli iscritti e le Asl invieranno alle scuole le certificazioni, semplificando così la vita delle famiglie”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto