ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Giornata delle vittime della strada, i dati della Polizia Stradale. Domenica la fiaccolata a Latina

Davanti al Tribunale l'associazione Valore Donna deporrà fiori rossi

LATINA – Domenica è la giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada istituita dall’Onu per contribuire al cambiamento delle abitudine negative degli automobilisti. Nel 2016 gli incidente in Italia sono stai 175.791 con 3.283 vittime e 249.175 feriti. Nel 2010 erano quasi mille in più e sono state costantemente in calo. Per la prima volta però, dal 2001, sono aumentati, nell’ultima rilevazione, i feriti che registrano un incremento quasi dell’1%. Tra i componenti errati più frequenti si segnala in particolare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata.

PROVINCIA – Anche a Latina nel 2016 il numero degli incidenti mortali è diminuito, sono nove in meno rispetto al 2015, ma ancora troppi. Nel 2015 gli incidenti mortali avevano riguardato: 13 investimenti, 20 incidenti autonomi, 15 frontali, 7 tamponamenti. Nel 2016, invece sono stai 5 gli investimenti, 19 gli incidenti autonomi, 18 frontali e 2 tamponamenti.

CRI – In occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada, il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con AICIS e ANVS, ha organizzato domenica 19 novembre una Fiaccolata commemorativa in ricordo delle vittime della strada. Si partirà alle 19 dal dal Circolo cittadino di Latina e, in ogni tappa, si svolgeranno alcune attività per sensibilizzare la popolazione per cercare di prevenire gli incidenti stradali sempre più in aumento. I Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Latina, che si sono occupati della realizzazione della commemorazione, sottolineano che: «Lo scopo, oltre che di commemorare, è anche quello di educare la popolazione a una guida più attenta per cercare di diminuire gli incidenti stradali fino ad arrivare, forse, un giorno, a zero». A precedere la Fiaccolata ci sarà dalle 17, in Piazza del Popolo, in collaborazione con gli alunni della II B dell’IC Caetani, uno stand di Croce Rossa dove si svolgeranno una serie di attività. La Fiaccolata è stata già organizzata lo scorso anno dai Giovani del Comitato di Latina di CRI e quest’anno, rinnova il suo impegno per ricordare le vittime degli incidenti stradali. Problema particolarmente sentito proprio in questi giorni.

VALORE DONNA – In occasione della Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della strada, l’associazione Valore Donna scenderà in piazza, intorno alle 10.00, al fianco dei familiari delle tante vittime della provincia di Latina, per portare un fiore rosso davanti al Tribunale. Un messaggio simbolico, un fiore dello stesso colore del sangue versato sulle strade, lasciato sulle scale del tribunale di Latina, per ricordare le vite spezzate, ma anche per riflettere, per sensibilizzare la politica, la giustizia e la società civile su quello che è ormai diventato un fenomeno di proporzioni devastanti. L’invito a partecipare alla manifestazione è aperto a tutti i cittadini.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto