ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

istruzione

Le scuole paritarie resteranno, ma il Comune cerca nuove forme di collaborazione

Approvata una delibera che analizza le criticità della convezione che ormai ha 20 anni

LATINA – Le scuole paritarie continueranno ad esistere a Latina. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con la delibera approvata lo scorso 3 novembre, in cui però è stato dato mandato agli uffici di individuare nuove forme di collaborazione con le congregazioni religiose che al  momento gestiscono sei scuole dell’infanzia comunali paritarie.

La delibera prende atto delle criticità contenute nelle convenzioni sottoscritte con le congregazioni nel 1997 in cui, oltre ad essere scaduti, gli accordi stipulati presentano degli elementi di incompatibilità con l’attuale normativa di settore, in particolare in materia di contratti pubblici.

L’Amministrazione comunale vuole comunque continuare ad avvalersi delle congregazioni religiose che ricoprono un ruolo importante in termini di servizio alla comunità. Dopo una serie di incontri e contatti avuti con la Curia vescovile, interessato il Vescovo della questione e concordata la linea da seguire, si è deliberato l’atto di indirizzo che chiama gli uffici competenti ad individuare nuovi ambiti, termini e forme di collaborazione con le congregazioni che consentano di mantenere la continuità didattica e il supporto offerto dalle religiose nelle attività di insegnamento e formazione prestate nelle scuole paritarie della città.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto