ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

aiuto

Emergenza freddo nel sud pontino, la Cri scrive al prefetto e ai sindaci

Si chiede il ripristino del Villaggio al Molo Vespucci

FORMIA – La Croce Rossa del sud pontino segnala le gravi problematiche dei senza tetto che quest’anno non possono godere della tenda che negli anni passati era stata messa loro a disposizione a Formia per le ore notturne. Grazie alla costituzione dell’Unità di Strada il comitato Cri Sud Pontino sta assistendo una ventina di senza fissa dimora per due giorni a settimana. Il servizio “itinerante” prevede, con l’ausilio di un camper appositamente predisposto, la distribuzione di pasti caldi offerti dalla ditta Dussmann, dei prodotti alimentari ricevuti in dono negli esercizi commerciali delle diverse sedi di delegazione, di coperte, vestiario ed altri beni di prima necessità. Anche un semplice “cambio” di indumenti puliti per chi vive sulla strada può contribuire ad alleviare le sofferenza di questi “ultimi”.

Il presidente Emilio Donaggio ed i volontari, con un ulteriore sforzo, stanno tentando di portare il servizio a tre volte a settimana. Ma il termometro sta scendendo in picchiata e molti assistiti rischiano di non farcela. “Ad ogni appuntamento – è la constatazione del presidente Donaggio – speriamo di ritrovarli integri. Tra loro ci sono anche persone avanti negli anni e con particolari patologie”.

Una lettera è stata inviata al prefetto di Latina Maria Rosa Trio, ai sindaci del Golfo, che lo scorso anno intervennero tramite il distretto socio sanitario, ed ai consiglieri del comune di Formia, ente che ospitò logisticamente il campo di accoglienza presso il molo Vespucci. Nel documento, oltre a lanciare l’allarme, si chiede di rimettere in piedi la struttura – rifugio che consentì lo scorso anno di superare nottate con temperature prossime ai zero gradi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto