ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

manifestazione

Festival del cortometraggio, inizia il contdown

Tre giorni di proiezioni e una tavola rotonda sul tema del cinema

LATINA – Pochi giorni al via per la XII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Primo appuntamento, il 7 dicembre con i cortometraggi a tema donna. Si proseguirà sabato 9 dicembre alle ore 20 per chiudere domenica 10 dicembre alle ore 18 al Teatro Moderno di via Sisto V a Latina. L’organizzazione del Festival è dell’Associazione La Domus che invita i sostenitori di un festival che da dodici edizioni porta in città un pezzo di mondo ad acquistare la tessera socio-sostenitore che al costo di 10 euro dà diritto a tre ingressi da usare individualmente o in modo cumulativo, più persone durante la stessa sera.

Le Risorse Pontine, da sempre promosse dal Festival, di questa edizione sono l’associazione culturale PALCO 19, Laboratorio Teatrale diretto da Simona Serino; l’associazione culturale LA STANZA di Ilaria Franciotti; Angela Iantosca, giornalista e scrittrice; l’associazione nazionale Famiglie degli Emigrati (ANFE) di Virginia Beregata.

Tre le giurie alla XII edizione del Festival: Tecnica, Giovane (novità di quest’anno) e Corto Press.
La Giuria Tecnica è composta da Donata Carelli, sceneggiatrice UniRoma2 Tor Vergata; Chiara Ciccone, studente al Centro Sperimentale di Cinematografia; Stefano Pierpaoli, responsabile progetti cinema; Kepa Sojo, regista e docente di storia del cinema, presidente del Festival Cortada; Paolo Toselli, regista di web serie; Sonia Pacios produttrice.
La Giuria Giovani è composta da una delegazione di ragazzi del Liceo Classico Dante Alighieri; dei Licei Scientifici G.B. Grassi e Ettore Majorana, dall’Istituto Tecnico Commerciale Galileo Galilei di Latina e del Liceo Innocenzo XII di Anzio.
Corto Press, la giuria giornalisti, è composta dai rappresentanti delle redazioni partner del Festival Pontino del Cortometraggio 2017.

SABATO – Il 9 dicembre alle ore 11 presso “8-11” (ex Stoà), via Battisti a Latina, si terrà anche una Tavola Rotonda a cura di Paola Populin sul “Cinema, produzioni e Festival”. Relatori d’eccezione Donata Carelli, Chiara Ciccone, Stefano Pierpaoli, Giovanni La Rosa, Kepa Sojo e Sonia Pacios. L’incontro si propone di approfondire la conoscenza del presidente di Giuria, Kepa Sojo, e di Sonia Pacios, direttori e organizzatori di Cortada, festival del cortometraggio dei Paesi Baschi, Spagna. Gli argomenti trattati saranno la valorizzazione del cortometraggio nella distribuzione cinematografica, le potenzialità dei Festival, la produzione cinematografica e i finanziamenti, gli stili e le estetiche del prodotto cinematografico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto