ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la kermesse

Mangiare con gusto, tre giorni tra degustazioni, laboratori ed eccellenze enogastronomiche

Cambia la location, appuntamento al Palazzo M da venerdì a domenica

LATINA – Prende il via domani, fino a domenica, la terza edizione di “Mangiare con Gusto” la kermesse dedicata al settore enogastronomico e agroalimentare, che pone al centro dell’attenzione, prodotti e produttori del territorio. La rassegna ideata dalla giornalista e tv producer Adele Di Benedetto e organizzato dall’Almadela, società di eventi e produzioni televisive di Latina, si terrà presso l’ex garage Ruspi, in pieno centro a Latina. Taglio del nastro, domai alle ore 16:30 fino a tarda serata.

I visitatori potranno acquistare prodotti tipici e chicche enogastronomiche, ideare il proprio cesto di Natale con prodotti esclusivi, acquistare idee regalo. Tante le novità di questa edizione che propone degustazioni, laboratori e visite guidate. Rinnovate le partnership con l’Istituto Agrario San Benedetto di Latina per coinvolgere e avvicinare i giovani ad un uso più consapevole del cibo e con l’AIS (associazione nazionale sommelier ) che domenica 10 dicembre alle ore 16.30 proporrà un laboratorio informativo “ Vino e territori, impariamo a degustare”, a cura di Annamaria Iaccarino delegato AIS Latina, per una maggiore conoscenza del mondo vino.

Il cibo è arte. Per sottolineare questo connubio, presenti per la prima volta a Mangiare con Gusto, “I Vinarelli” due giovani artisti che realizzano opere pittoriche utilizzando il vino. Un modo per raccontare il cibo anche attraverso le forme visive dell’arte. Le creazioni potranno essere acquistate per degli originali regali da mettere sotto l’albero di Natale. Venerdì e domenica, I Vinarelli spiegheranno con una dimostrazione creativa l’arte della pittura con il vino ai piccoli visitatori. Mangiare con Gusto veicola importanti valori come quello del rispetto dell’ambiente. Grazie alla nuova collaborazione con l’azienda SEKKEI design ecosostenibile, all’interno dello spazio espositivo, sarà possibile farsi avvolgere dalla straordinaria creatività degli oggetti e degli arredi realizzati in cartone. Previsto per sabato 8 dicembre a partire dalle ore 16.30 il laboratorio creativo “Costruiamo il nostro Babbo Natale” per bambini dai 4 ai 10 anni.

Mangiare con Gusto da questa edizione avvia una serie di attività di marketing territoriale per valorizzare e far conoscere i prodotti, assistere alle loro lavorazioni e promuovere il territorio, incentivando percorsi enogastronomici. Grazie alla consolidata collaborazione con la storica azienda pontina, Francia Latticini, sono previste per venerdì 15 e sabato 16 dicembre visite guidate gratuite per i visitatori della manifestazione.

La quota d’ingresso, che comprende 5 degustazioni, costerà 10 euro, è gratuita per bambini fino a 10 anni.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto