ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Armando Valiani segretario generale Ugl Lazio

L'elezione nel corso del congresso a Roma

LATINA – Armando Valiani è il nuovo segretario generale della Ugl Lazio, è stato eletto nel corso del congresso che si è svolto in Via delle Mura Aurelie. “Il coraggio di esserci per raggiungere nuovo traguardi” lo slogan del congresso al quale ha preso parte in rappresentanza dell’Istituzione Regionale l’assessore al lavoro Lucia Valente: “Con il sindacato – ha sottolineato nel suo intervento – abbiamo lavorato a stretto contatto con risultati importanti. Abbiamo creato una infrastruttura capace di dare risposte, facendo accordi su cig in deroga e mobilità in deroga, dandoci delle regole, perché il sindacato sapeva dove c’erano persone da aiutare e dove allocare le risorse che sono sempre più ridotte. Abbiamo lavorato per aumentare le politiche attive trasformando i tirocini extracurriculari portandoli ad 800 euro per sei mesi nel Lazio, contro i 300 euro per 12 mesi nel resto d’Italia. Ora la sfida è saper intercettare il cambiamento”.

Intervenuta anche la Segretaria dell’Ugl Roma Daniela Ballico: “La nostra regione è la seconda per Pil e popolazione in Italia e ospita la capitale dove ogni giorno un milione di pendolari si riversano per lavoro o studio. Roma ha enorme bisogno di sicurezza, piano rifiuti, infrastrutture, e sostegno per anziani e giovani. Sicurezza significa sviluppo turistico e rilancio delle aziende, per le infrastrutture, occorre il raddoppio della Pontina della e Tiburtina, abbiamo bisogno poi di un piano rifiuti”.

Importante l’intervento del Segretario Generale Nazionale Francesco Paolo Capone: “La nostra forza sono i rappresentanti all’interno delle aziende che ci mettono la faccia e conquistano la fiducia dei colleghi. Se posso consegnare un messaggio ad Armando dico che quello è il patrimonio che va tutelato, valorizzato e ascoltato. Su questa capacità di ascolto possiamo essere competitivi rispetto agli altri sindacati, dobbiamo capire le esigenze dei lavoratori e non degli apparati”.

“Felice di questa conferma – ha sottolineato Valiani – che da mi l’opportunità di continuare sul percorso tracciato da chi mi ha preceduto, vale a dire il Segretario Confederale Ornella Petillo. Il nostro obiettivo è quello di portare sui tavoli istituzionali della Regione Lazio i problemi evidenziati dai 160 delegati che hanno partecipato al nostro congresso dove è emerso che solo con l’impegno di chi ascolta le casalinghe, i disoccupati, i giovani e i pensionati, si può cambiare il destino del territorio. Per rilanciare la Regione il prossimo esecutivo dovrà assolutamente investire nelle infrastrutture”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto