ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ambiente

Differenziata sotto al 20%, a rischio la Bandiera Blu a Latina

I numeri spingono l'amministrazione a riorganizzare in modo veloce il servizio di raccolta

LATINA – La raccolta differenziata a Latina è a meno del 20%. A rendere noto il dato la commissione congiunta Ambiente e bilancio che si è riunita ieri. L’assessore Roberto Lessio ha spiegato che si è passati dal 29% di giugno al 22% di ottobre, scendendo ancora a dicembre dove la raccolta differenziata ha raggiunto appena il 19,8%. Numeri troppo bassi che spingono ora l’amministrazione a riorganizzare in modo veloce il servizio di raccolta dal 1 gennaio affidato all’Azienda speciale.

Secondo l’amministrazione la discesa è collegata sia all’ultima fase di dismissione di Latina Ambiente, ma anche a pratiche incivili, come quella di gettare i rifiuti per terra invece che nei cassonetti come purtroppo sempre più spesso accade.

Che cosa accadrà? Scendere sotto il 20% di raccolta differenziata porterà a un aumento del Pef e probabilmente a perdere la Bandiera Blu. A dirlo il dirigente all’ambiente Sergio Cappucci perchè la Fee ha chiesto chiarimenti visto che tra i requisiti per avere il riconoscimento c’è proprio un adeguato livello di differenziata.

Proprio nelle prossime settimane la Abc partirà con il porta a porta da Latina Scalo, dove spesso anche chi abita nei comuni vicini getta l’indifferenziato. L’obiettivo è quello di arrivare a una differenziata al 30-40% entro la fine dell’anno.

4 Commenti

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto