scuola

Dimesionamento scolastico, il Cena presenta ricorso al Tar

"Danneggiati dalla decisione della Regione Lazio"

LATINA – Non si ferma la battaglia intrapresa dall’istituto comprensivo Cena contro il piano di dimensionamento scolastico deciso dalla Regione Lazio con la delibera dello scorso dicembre. Il Consiglio d’istituto ha infatti deciso di presentare un ricorso al Tar per impedire l’accorpamento della scuola Montiani di piazza Dante al comprensivo Volta.

Il Consiglio di istituto ha deliberato all’unanimità di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, “chiedendo la sospensiva d’urgenza del provvedimento impugnato e dei suoi effetti in attesa della decisione nel merito. Si coglie l’occasione per ringraziare le famiglie e il personale tutto per il contributo economico fornito che ha permesso di poter affrontare le spese legali”.

1 Commento

1 Commento

  1. sergio andreatta

    1 Febbraio 2018 alle 11:28

    Da ex dirigente scolastico, decano d’Italia con 35 anni di direzione, credo che l’operato del Comune e della Regione siano stati informati da correttezza sotto tutti i profili. Che l’Istituto Cena, come è stato per altre scuole in precedenza, non detenga competenze decisorie/decisive in merito e che l’indirizzo di scuola media introdotto di soppiatto nel plesso di Piazza Dante sia da considerarsi addirittura abusivo, non essendosi sottoposto alla trafila giuridica prevista, e pertanto non possa costituire ora un pregiudizio per un cambiamento, tra l’altro meramente amministrativo. Non viene leso alcun diritto allo studio fin qui maturato dagli alunni mentre viene sanato un pregiudizio numerico e compositivo tra i vari ordini di scuola all’interno dell’I.C. Volta che ha la necessità numerica di sopravvivere. Per chi non lo sapesse sono stato proprio io a proporre al provveditore P.Norcia l’istituzione della Scuola d’infanzia a Piazza Dante nel 1992/’93 e ad aver diretto nel 2011/’12, come reggente, le scuole ricadenti nell’ex II Circolo didattico di Latina e ora naturalmente, per contiguità territoriale, sottoposte alla giurisdizione dell’I.C. Cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto