ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Due anni dal rapimento di Giulio Regeni, Latina lo ricorda così

Tutte le iniziative nelle scuole e nei comuni pontini

LATINA – Esattamente due anni fa in Egitto veniva rapito Giulio Regeni, nel giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir. Il suo corpo fu ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo, nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani. Sono trascorsi due anni e ancora le autorità egiziane non rivelano i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito l’omicidio di Giulio Regeni.

Il Comune di Latina lo ricorda, esponendo anche uno stendardo sul balcone del Palazzo comunale. L’Amministrazione ha risposto così all’appello lanciato da Amnesty International Italia. Ad oggi non c’è alcuna verità ufficiale sull’omicidio di Giulio. Amnesty Italia, ascoltando l’intenzione della famiglia, ha proposto su tutto il territorio nazionale un momento condiviso per chiedere ancora una volta che si faccia chiarezza sui fatti. Il Comune ha aderito all’iniziativa per ricordare il ragazzo, il suo sacrificio in nome della libertà di ricerca e informazione, e per abbracciare simbolicamente le persone a lui più vicine.

“Noi proseguiamo a coltivare una speranza – dicono da Amnesty International Italia – che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano”, ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

TUTTE LE INZIATIVE – In molte scuole si terranno manifestazioni di solidarietà in ricordo del dottorando italiano, tra cui: il liceo Manzoni, Latina, LT, L’Istituto Agrario di Itri, i licei Cicerone e Fermi di Formia, l’I.C. di Spigno Saturnia, l’istituto di Istruzione Superiore “Campus dei Licei Massimiliano Ramadù” di Cisterna di Latina, la scuola Media Leonardo Da Vinci di Terracina e IPSSEOA Angelo Celletti di Formia.

In Piazza Roma ad Aprilia, l’ANPI “Vittorio Arrigoni” organizza un presidio dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Mentre davanti al Comune in Via Principe di Piemonte, a Minturno, partirà una fiaccolata con raduno alle ore 19:15. Per info Gruppo 277-Formia, tel 3315386862/email gr277@amnesty.it

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto