ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

collaborazione

Protocollo d’intesa tra il Comune di Sabaudia e l’università La Sapienza

Tra gli obiettivi la trasformazione della città in una Smart City

SABAUDIA – Il Comune di Sabaudia ha siglato un protocollo con la sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, con l’obiettivo di attivare un rapporto di collaborazione e consulenza in campo economico, scientifico, bibliotecario e formativo. La convenzione, che ha durata quadriennale, è stata firmata alla presenza del sindaco Giada Gervasi e dei professori Paola Campana e Luca Proietti, in rappresentanza dell’Ente accademico.

“Sono contenta per la stipula di questo accordo, frutto di un lavoro di diversi mesi – ha esordito il sindaco – Il protocollo con il Dipartimento di Management della facoltà di Economia rappresenta una grande opportunità per il Comune di Sabaudia perché permetterà di approdare ad una città più moderna ed efficiente. In particolar modo consentirà all’Amministrazione di facilitare il processo di trasformazione di Sabaudia in una ‘Smart City’ e di migliorare il livello di efficienza dello Sportello Europa ma anche di garantire formazione e aggiornamento continui ai dipendenti comunali”.

Soddisfatto il consigliere Lauri: “Penso che per il Comune sia un passo importante teso a incentivare e creare sinergie fondamentali per le politiche europee. La cooperazione instaurata sarà l’occasione per offrire, tra le altre cose, opportunità di alta formazione agli studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Economia residenti in città, e non solo, trasformando Sabaudia in un vero laboratorio a cielo aperto. Siamo nella direzione giusta”.

“La Sapienza, con i suoi 700 anni di storia, è ben lieta di accogliere questa forma di collaborazione con il Comune di Sabaudia, che rientra perfettamente nell’ambito del nostro operato – ha commentato la professoressa Campana – L’Europrogettazione rientra senza dubbio nella nostra mission istituzionale. Non a caso ogni anno la Facoltà organizza un apposito corso, giunto alla sua quinta edizione, rivolto proprio alla diffusione si conoscenze e competenze in ambito europeo, sia in termini di progettazione che di ricerca degli euro-finanziamenti”

Ma il protocollo sottoscritto vedrà in programma tante altre attività di formazione e aggiornamento per gli studenti, compresi tirocini curriculari e seminari, per i dipendenti comunali e anche per i cittadini di questo territorio. “L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione con il territorio – ha continuato il professor Proietti – e di operare nell’ottica della sua modernizzazione, anche attraverso le opportunità formative. Il tutto finalizzato a sollecitare un rilancio vigoroso della città di Sabaudia e del suo capitale umano. Particolare attenzione verrà riservata allo studio e alla ricerca sull’imprenditoria locale e alla preparazione dei giovani che intendono affacciarsi al mondo imprenditoriale”.

L’assessore Macale, che detiene tra le altre le deleghe per la Smart City e lo Sportello Europa, plaude al traguardo raggiunto: “L’iniziativa messa in campo è un momento topico per questa Amministrazione che si è sin da subito voluta caratterizzare per innovare la macchina amministrativa e tentare di risolvere le varie problematiche che purtroppo, ancora oggi, sono determinate dal farraginoso sistema burocratico. Attenderemo i primi risultati diretti che, stante le premesse, non possono che essere positivi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto