economia

Le aziende al tempo della crisi, lo studio degli studenti del Vittorio Veneto

310 imprese intervistate per capire con quali mezzi superare lo stallo

LATINA – Si chiama “Nate dalla crisi” ed è un convegno che i ragazzi dell’istituto tecnico Vittorio Veneto di Latina hanno organizzato per raccontare il frutto del loro lavoro nel progetto di alternanza scuola lavoro.

I ragazzi hanno intervistato 310 imprese sul territorio pontino nate dopo la crisi del 2008: il 92,3% si è autofinanziato, quasi il 50% è disposto ad una collaborazione con altre imprese e solamente il 32,5% conosce il registro nazionale di Alternanza Scuola Lavoro.

Come è nata l’idea dalla voce della coordinatrice, docente di diritto ed economia aziendale, Maria Ingraito

ASCOLTA

Protagonisti i ragazzi che in questi due anni hanno potuto toccare con mano il mondo del lavoro

ASCOLTALI

Il progetto, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, è stato svolto dagli allievi dell’Istituto Tecnico “Vittorio Veneto-Salvemini” negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 con il patrocinio della Camera di Commercio di Latina ed è fondato su un’indagine statistica svolta nel territorio pontino per analizzare cosa ha spinto gli imprenditori ad avviare un’attività durante il periodo della crisi del 2008.

Il convegno è stato organizzato e condotto dagli studenti coinvolti nel progetto, i quali presenteranno i risultati dell’indagine. Tra i temi trattati: Avvio dell’impresa, Collaborazioni con altre imprese, Innovazione e mercati, Fabbisogni delle figure professionali, Alternanza Scuola Lavoro e imprese

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto