ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'evento

Un consigliere Unesco alla Sacra rappresentazione della Passione di Sezze

Visita che rientra nel percorso di candidatura come patrimonio mondiale immateriale

SEZZE – Si sarà anche il consigliere Unesco Francisco Javier Lopez Morales, che è anche Direttore del Patrimonio Mondiale presso l’Unesco per il Messico, alla Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, che sfilerà la sera del Venerdì Santo per le vie del centro storico. La presenza a Sezze del Consigliere Unesco ha una grande importanza e rientra nel percorso di candidatura come patrimonio mondiale immateriale Unesco, che la Sacra Rappresentazione di Sezze sta compiendo nell’ambito dell’Europassione per l’Italia. La visita del Dott. Morales, che arriva da Città del Messico appositamente per assistere alla Passione di Sezze, sarà accompagnata da quella della professoressa Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico del progetto di candidatura, e andrà a implementare il dossier per la
proposta da inviare all’Unesco, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questo peculiare elemento identitario della cultura e della tradizione italiana ed europea, trasmessa per secoli dalle comunità tramite forme di teatro e riti legati alla Settimana Santa. I due prestigiosi ospiti saranno a Sezze già nella giornata di mercoledì santo (28 marzo) ed assisteranno a tutti i riti previsti dal fitto calendario della settimana santa di Sezze, che culmineranno nella storica Sacra Rappresentazione.
Giovedì 29 marzo, alle ore 11,00, presso la Sala Ercole del Museo archeologico di Sezze, ci sarà un altro appuntamento importante: alla presenza del sindaco di Sezze, Sergio di Raimo, e del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Passione di Cristo, il Dott. Morales e la prof. ssa Nardi presenteranno alla città e alla stampa il percorso di candidatura Unesco della Passione di Sezze.
C’è dunque tanta attesa ed emozione a Sezze per l’edizione 2018 della Sacra Rappresentazione, nota a livello nazionale e internazionale come uno degli eventi più belli e suggestivi in grado di regalare le grandi emozioni legate alla Passione di Cristo.
Anche in questa edizione la Rappresentazione di Sezze vedrà la partecipazione di circa 800 (ottocento) cittadini in veste di attori e figuranti.
L’evento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo in collaborazione con il Comune di Sezze, con il patrocinio della Regione Lazio e e delle maggiori istituzioni nazionali.
La direzione artistica e regia sarà curata da Piero Formicuccia e la realizzazione della Sacra Rappresentazione è resa possibile grazie all’impegno dei membri dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, guidata dal presidente Elio Magagnoli, che contribuiscono a conservare e tramandare un’antica tradizione culturale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto