ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Al Grassi per la giornata della Luce, il professor Santarsiero

Parlerà agli studenti della Fisica dopo il laser

LATINA – Mercoledì 16 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Luce, interverrà a Latina, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Grassi, alle ore 10:30, il Prof. Massimo Santarsiero, ordinario di Fisica presso al dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre. Celebrando la ricorrenza della prima luce laser ottenuta il 16 maggio 1960 dal fisico statunitense Theodore H. Maiman, il Prof.Santarsiero -tra i maggiori esperti mondiali di ottica applicata e generazione di campi luminosi-si rivolgerà agli studenti del Liceo con una lezione dal titolo “La fisica dopo il laser”, in cui verranno indicate le evoluzioni e i cambiamenti della Fisica dopo l’invenzione del laser.

Il Prof.Santarsiero spiegherà le particolari caratteristiche della luce laser, delle loro differenze rispetto ad ogni altra fonte luminosa e di come tale luce abbia permesso alla Fisica contemporanea di svilupparsi e progredire nella ricerca e nelle applicazioni tecnologiche. Illustrerà poi l’importanza del laser in numerose discipline, tra cui medicina e chirurgia, nonché nelle telecomunicazioni (fibre ottiche), nell’elettronica (CD e DVD), nella rivelazione delle onde gravitazionali e nelle future applicazioni di fisica quantistica.

Una importante occasione per gli studenti del Liceo Grassi di ascoltare e confrontarsi con uno tra i più grandi espertimondiali del settore, il cui contributo è testimoniato da centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali specializzate in ottica ed elettronica quantistica.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto