ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Festa negli impianti delle Fiamme Gialle di Sabaudia

Chiusura con mille studenti, per i progetti A scuola in canoa e Remare a scuola

SABAUDIA – Giornata di festa negli Impianti Sportivi delle Fiamme Gialle di Sabaudia per la manifestazione di chiusura dei progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”, occasione per riunire tutti gli studenti, oltre mille, degli Istituti Scolastici che hanno aderito alle due iniziative.

Quest’anno la giornata è stata intitolata “Remando nel Parco”, per evidenziare la sensibilità che le Fiamme Gialle rivolgono alla salvaguardia dell’ambiente. Tra i diversi campi da gioco e i gazebo allestiti per l’occasione, quello dei Carabinieri Forestali, che illustrava la biodiversità presente sul litorale pontino, è stato preso d’assalto dagli studenti incuriositi. A fare gli onori di casa il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Raffaele Romano, che ha dato il benvenuto a tutte le delegazioni scolastiche e agli ospiti intervenuti.

Il Generale Romano ha rivolto un saluto speciale a Luca Agamennoni, pluri medagliato olimpico di canottaggio, ex atleta delle Fiamme Gialle che a breve lascerà il III Nucleo Atleti di Sabaudia per svolgere l’attività di istituto presso il Comando Provinciale di Pisa. Il Presidente del Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto, ha descritto le potenzialità naturalistiche del paesaggio in cui giornalmente gli atleti della canoa e canottaggio gialloverde si allenano. A conferma della biodiversità del luogo, vicino alla palestra centrale, è stato svelato un pannello che la descrive. Infine, il Presidente del Parco ha voluto omaggiare con una pergamena il Comandante del Centro Sportivo, ringraziandolo dell’attenzione riservata dalle Fiamme Gialle all’ambiente.

Applausi da stadio da parte degli studenti al momento della premiazione degli Istituti Scolastici che hanno partecipato ai progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”. Sono stati premiati nell’ordine: Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di San Felice Circeo, Istituto Comprensivo Don Andrea Santoro di Priverno, Istituto Comprensivo Cencelli di Sabaudia, Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Pontinia, Scuola Secondaria di Primo Grado di Borgo Vodice, Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini di Borgo Hermada, Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, Scuola Primaria Silla Noal di Borgo San Donato, Istituto Comprensivo Don Milani di Terracina e Scuola Primaria Michele De Ruosi di Borgo Vodice.

Dopo la foto di rito, la manifestazione si è conclusa con una sorpresa per tutti i presenti: i Carabinieri Forestali hanno liberato, sotto gli occhi degli studenti, un falco “Pecchiaiolo”, da loro curato. Il volatile è una rarità dell’agro pontino in quanto sono presenti pochi esemplari. La sua caratteristica, e da essa il nome, è che si nutre quasi esclusivamente di api (l’ape è volgarmente detta “pecchia”).

All’evento sono intervenute molte Autorità Civili tra cui il Prefetto di Latina, S.E. Maria Rosa Trio, il Sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, il Segretario Generale della F.I.C., Maurizio Leone, il Presidente del Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto e il Direttore del Parco Nazionale del Circeo, Paolo Cassola e Autorità Militari, tra cui il Vice Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen.D. Walter Manzon, il Presidente Onorario dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, Gen.D. Gianni Gola, il Comandante del Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia, Gen.B. Antonello Messenio Zanitti, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Latina, Col. Michele Bosco, il Comandante Provinciale Carabinieri di Latina, Col. Gabriele Vitagliano, il Comandante Reggimento Addestrativo, Col. Andrea Paoluzzi, il Comandante del 17° Reggimento Artiglieria, Col. Nicola Gaudiello e il Comandante del Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia, Cap. di Fregata Sergio Lamanna.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto