ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Sclerosi multipla, conoscerla in un incontro al San Benedetto

La malattia colpisce sopratutto i giovani e le donne

LATINA – In occasione dei suoi 50 anni di attività, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – organizza un importante appuntamento di informazione e confronto dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 114.000 persone con una diagnosi ogni 3 ore e 3400 nuovi casi ogni anno. Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Latina in collaborazione con l’Istituto Superiore San Benedetto, il giorno 11 maggio 2018 dalle
ore 09.30 alle ore 13.00 presso l’Istituto Superiore San Benedetto , Il Dott. Fioravante Capone,la Dott.ssa Roberta Fantozzi,la Dott.ssa Lucia Desantis e con la partecipazione di Paolo Farina (socio della Sez.Prov. di Latina), presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM.

#SMuoviti e i 50 anni di AISM
#Smuoviti è la campagna di azione lanciata da AISM per la celebrazione dei suoi 50, che chiede l’aiuto di tutti per cambiare una volta per sempre la storia della sclerosi multipla. Con #Smuoviti AISM e FISM dichiarano l’impegno al sostegno di progetti di lungo periodo, pensati con strategie collaborative e integrando più gruppi di ricerca, verso ambiti di ricerca ancora più ampi, capaci di percorrere più strade, andando verso la ricerca della causa e della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita della persona con sclerosi multipla, verso la concretezza di progetti pilota e innovativi, sostenendo infrastrutture per la ricerca.

La sclerosi multipla Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
Nella nostra città la sezione AISM è sempre aperta, in Via Largo Platone a Latina Scalo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto