ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la scuola formativa

Gli studenti del Vittorio Veneto – Salvemini sulla porta d’Europa

Viaggio nell'ambito del progetto di alternanza "Ciceroni tra Latina e Lampedusa". La testimonianza dei ragazzi

LATINA – Si chiama “Ciceroni tra Latina e Lampedusa”, il progetto di alternanza scuola lavoro portato avanti dai ragazzi dell’indirizzo turistico del Vittorio Veneto – Salvemini di Latina che ha portato a Latina 26 studenti lampedusani e a Lampedusa 15 studenti pontini in un rapporto di collaborazione che li porterà nel prossimo anno scolastico a ideare insieme un percorso per la visita turistica in una città europea.

Il progetto della classe 4 A turismo ha permesso una visita sull’isola, nei primi giorni di maggio, accompagnati dalla professoressa Maria Ingraito, referente del progetto e il professor Roberto Simionati, tutor interno ed esterno del progetto. I colleghi lampedusani sono stai a Latina all’inizio di aprile e i ragazzi hanno ideato un percorso turistico, sociale e culturale del territorio, visitando nel primo giorno la città di Fondazione, il secondo il Circeo e Sabaudia, Ninfa, Valvisciolo e Sermoneta sono stati visitati nel terzo giorno, Fogliano e Cori il quarto. Negli ultimi due giorni i ragazzi hanno vitato Roma assistendo anche all’Angelus del Papa.

“I nostri colleghi siciliani sono rimasti molti colpiti dalle nostre bellezze, – ha detto Simone Imperi, studente della 4° A – ma anche dall’organizzazione di una città grande come Latina”.

ASCOLTA SIMONE

“A Lampedusa – ha detto Alessia Stocco – vivono di turismo e dunque tutti sono impegnati su quel profilo. I ragazzi sono i primi a pulire e controllare la spiaggia affinché sia sempre perfetta. L’organizzazione funziona, e bene. Certo sono penalizzati dalla posizione, per comprare un paio di jeans devono andare a Palermo, che dista un’ora di volo”.

ASCOLTA ALESSIA

“Ciceroni tra Latina e Lampedusa – ha detto la professoressa Maria Ingraito – è uno dei tanti progetti di alternanza Scuola Lavoro del Vittorio Veneto – Salvemini, che puntano tutti verso un obiettivo: la conoscenza e la promozione del territorio pontino. Sviluppare e riconoscere la propria identità attraverso l’esplorazione del territorio di appartenenza è fondamentale per progettare percorsi di vita e di formazione. Alimentare e sostenere i rapporti con le realtà imprenditoriali locali portandole a scuola riduce la distanza tra il mondo del lavoro e la scuola stessa”.

ASCOLTA LA PROFESSORESSA MARIA INGRAITO

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto