ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Maturità, ecco cosa hanno scelto gli studenti pontini per la prima prova

Quasi tutte le trecce erano tra le previsioni del "tototema"

LATINA – Le tracce della prima prova dell’esame di maturità sono perlopiù piaciute ai quasi cinquemila studenti pontini che stanno afforntando l’esame. Inoltre molte delle previsioni della vigilia sono state rispettate. Il razzismo con le persecuzioni raccontate ne “Il giardino dei Finzi Contini” capolavoro di Giorgio Bassani, proprio a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali è l’analisi del testo con cui i ragazzi si sono dovuti confrontare. “Un approfondimento molto interessante – ha detto Andrea – era alla nostra portata e ci ha dato la possibilità di affrontare un tema di stretta attualità”.

Il principio dell’uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni è il tema scelto da Annalisa che frequenta il liceo Alighieri di Latina: “La traccia dava spunti molto interessanti”, dello stesso parere anche Giulia che ha trattato lo stesso argomento guardando anche all’aspetto attuale “Con quello che molti migranti vivono ogni giorno e che è quanto mai attuale anche per quanto accaduto con la vicenda Acquarius”.

Di Cooperazione Internazionale tema di approfondimento storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall’uccisione dell’esponente della Dc è la traccia scelta ad esempio da Francesca da liceo Grassi di Latina che lo ha trattato perchè ha approfondito nel corso dell’anno alcuni aspetti del rapimento di Aldo Moro.

Tema scelto anche da Alessia, del Meucci di Aprilia, queste le sue motivazioni

L’amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte: Le fonti erano chiare e comprensibili, spiegano alcuni studenti del Majorana di Latina, tra cui Giulia

Massa e propaganda, anche questo un argomento attualissimo, la traccia scelta per l’ambito storico-politico. Giorgia dal Meucci di Aprilia lo ha scelto avendo più fonti su cui lavorare, ma ogni tema dava spunti molto interessanti, ha spiegato

TUTTI i temi scelti dalla ex ministra Valeria Fedeli, erano stati messi al centro del “tototema”.

Domani i ragazzi affronteranno la seconda prova, diversa per ogni indirizzo, lunedì la terza prova e poi si inizierà con gli orali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto