ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'encomio

Alla dottoressa Michela Garda il premio Alberto Sordi alla solidarietà

Dal 2011 ha fondato l’Associazione di volontariato “Insieme per l ’hospice San Marco”

LATINA – La dottoressa Michela Guarda, dirigente infermieristico nell’Unità di Cure Palliative presso l’hospice San Marco di Latina, ha ricevuto, lo scorso 15 giugno scorso, il “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”. “Un orgoglio già essere stata selezionata – ha detto Guarda – essere premiati lo è stato ancora di più”.

I premi assegnati dalla Fondazione Alberto Sordi, organizzatrice dell’evento ” presso il Palazzo dell’Arte Antica in Roma, erano destinati a diverse categorie sociali, formate da cittadini comuni e famiglie, figure professionali e gruppi di persone, che durante l’anno si sono distinte per aver compiuto gesti esemplari di solidarietà e cura nei confronti di uno o più anziani.

La Giuria, nominata dal comitato Direttivo della Fondazione Alberto Sordi, ha conferito il premio per la figura professionale 2018, alla dottoressa Michela Guarda “per essersi distinta fra le altre candidature per la sua prassi lavorativa, caratterizzata da concretezza nella quotidianità ed umanità profonda”.

E’ stata lei a fondare nell’agosto 2011 l’Associazione di volontariato “Insieme per l ’hospice San Marco” a sostegno di persone in fase terminale di malattia e delle loro famiglie. “Un impegno che prendiamo sia per i dieci pazienti ricoverati, ma che per altre 40 persone che hanno bisogno di supporto sia medico, ma anche burocratico perchè affrontare una malattia non è semplice, se si è soli può sembrare impossibile, ed è qui che interveniamo noi, in quello che io chiamo il dolore burocratico. Grazie al supporto di questa associazione, in questi anni abbiamo potuto compiere gesti esemplari di solidarietà e di cura a domicilio nei confronti principalmente di persone anziane private di una rete familiare e sociale a loro sostegno”, ha detto Michela Guarda.

Tra i momenti più toccanti, il Premio Alberto Sordi alla Memoria, dedicato a Fabrizio Frizzi, che dal 2012 è stato il conduttore ufficiale della manifestazione. A riceverlo è stato il fratello Fabio, Direttore d’orchestra e compositore e la moglie Carlotta Mantovan, conduttrice televisiva.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto