ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Sabaudia compie 85 anni, domenica le celebrazioni

Sarà inaugurata la mostra su Cambellotti e in serata il primo concerto del Sabaudia jazz

SABAUDIA – Ottantacinque anni, sono quelli che compirà Sabaudia domenica e per cui il Comune ha organizzato diversi appuntamenti. Ottantacinque anni di storia frutto di un concorso di progettazione bandito dall’Opera Nazionale Combattenti, dopo l’operazione di bonifica integrale che ha interessato la Palude Pontina, vinto dagli architetti Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli. Per ricordare la posa della prima pietra e omaggiare la città, l’Amministrazione comunale ha organizzato alle ore 19.30 l’inaugurazione della mostra “Duilio Cambellotti. Xilografie della Civica collezione di Sabaudia”, a cura di Vincenzo Scozzarella. Le 35 opere incisorie appartenenti alla cartella “Leggende Romane” (edita da Quasar nel 1980) di proprietà dell’Ente, lasciano l’archivio del Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni per impreziosire le pareti dell’ala nobile del Palazzo comunale.

“Abbiamo voluto condividere con la cittadinanza il patrimonio dell’Ente nell’ottica della sua promozione e valorizzazione, contribuendo alla diffusione di una cultura gratuita e liberamente fruibile dell’arte – commenta il sindaco Gervasi – E quale migliore occasione di una ricorrenza così importante e sentita della nostra città? Duilio Cambellotti ha raccontato molto anche del nostro territorio e ha saputo, attraverso la sua arte, esprimere una diretta testimonianza dei tempi che furono, a condividere con la collettività valori identitari, anche in luoghi, come i nostri, che per loro connotazione sono caratterizzati da eterogeneità culturale. Invito cittadini e visitatori a partecipare”.

“Questa è una delle rare volte in cui è possibile ammirare l’intera serie delle Leggende Romane, soprattutto nel nostro territorio – precisa il curatore Vincenzo Scozzarella – Visitare la mostra rappresenta senz’altro l’occasione per accostarsi all’arte di Cambellotti, che è colta e popolare al tempo stesso, comprendendone appieno la sua essenza e il suo radicamento nell’Agro romano e pontino”. La mostra, che sarà visitabile dal lunedì al venerdì negli orari d’apertura degli Uffici comunali e in occasioni create ad hoc, è correlata da un catalogo gratuito, sussidio importante per la sua comprensione.

I festeggiamenti per l’85° continueranno alle ore 21.30 con la prima serata del Sabaudia Jazz 2018. La corte comunale ospiterà il concerto dedicato a Charlie Parker e intitolato “Charlie Parker With Strings” con Mauro Zazzarini sax contralto e l’Orchestra Latina Philharmonia, direttore il Maestro Francesco Belli. Con Elio Tatti al contrabasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Special Guest il pianista Antonello Vannucchi. “Charlie Parker With Strings” sono due album che registrò Charlie Parker nel ‘49 e nel ‘50. La grande maestria di “Bird”, così era soprannominato, permise di integrare il suo stile be-bop del Sax contralto ad un orchestra classica con archi, arpa, oboe e corno oltre ad una sezione ritmica di jazz. Il Risultato fu straordinario. Gli arrangiatori usarono influenze di compositori moderni del ‘900 come Stravinsky, Bartok , Ravel su musiche di compositori di commedie musicali statunitensi quali George Gershwin , Cole Porter, Victor Young etc. “Sono sempre stato attratto da questa musica sin da quando studiavo in Conservatorio e con il Maestro Francesco Belli ci siamo sempre promessi un giorno di realizzarla – commenta Mauro Zazzarini, direttore artistico del Sabaudia Jazz – Finalmente dopo moltissimi anni ci siamo riusciti. Ho trovato gli arrangiamenti originali negli Stati Uniti; già dalla prima prova ci siamo accorti della bellezza dell’opera e il nostro coinvolgimento è stato totale: in Italia non era mai stata eseguita e la sua realizzazione si deve soprattutto all’apporto che hanno dato i musicisti che vi hanno partecipato, tutti professionisti di chiara fama”. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto