ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Il direttore della Asl in visIta a Cisterna parla dei punti di primo intervento

Casati: "Non saranno chiusi, ma riorganizzati"

CISTERNA – Dopo le Forze dell’Ordine, la Procura della Repubblica e il Prefetto, il Sindaco si Cisterna Mauro Carturan ha incontrato il direttore generale della ASL di Latina Giorgio Casati e il direttore sanitario Belardino Rossi confrontandosi sulle problematiche sanitarie che riguardano il territorio di Cisterna. Oltre al sindaco, sono intervenuti il medico Mauro Arnaldo e l’operatore Antonio Lucarelli del Punto di Primo Intervento di via Monti Lepini, il responsabile UCPCI Quintilio Facchini, l’operatrice e presidente della Commissione Sanità Fabiola Ferraiuolo.
La situazione di maggiore criticità riguarda, il Punto di Primo Intervento in cui operano soltanto un medico e un infermiere, troppo pochi per garantire la giusta accoglienza e valutazione dello stato di salute di un paziente al momento del suo arrivo nel mentre si sta svolgendo un intervento, oppure a svolgere più casi contemporaneamente. E poi l’assenza di un usciere, di un portantino o del servizio di vigilanza così da lasciare gli operatori, soprattutto di notte, in balia di violenti e malintenzionati. Carenza di personale che riguarda anche il servizio di neuropsichiatria infantile che rischia a breve di vedere ridurre le prestazioni del servizio.
Casati ha ascoltato con attenzione le problematiche rappresentate mostrando di conoscerle ma ha anche fatto un quadro generale in cui versa l’azienda sanitaria nella provincia di Latina, una struttura che ha visto bloccati i programmi di sviluppo in seguito al piano di rientro economico e con un organico sottodimensionato del 25 percento.
Ha poi chiarito che non è intenzione della Regione chiudere i Punti di Primo Intervento in provincia di Latina ma certamente di riorganizzare le strutture sanitarie presenti per migliorare la funzionalità dell’esistente.
Allo stato attuale la Asl di Latina non ha problemi di risorse economiche tuttavia fa i conti con procedure lunghe, farraginose e obsolete per incrementare il proprio organico (come attingere da graduatorie esistenti da oltre dieci anni). In questo senso un’importante novità è stata introdotta dalla Regione Lazio che a partire dal prossimo dicembre fissa in 36 mesi il termine massimo di validità delle graduatorie.
Inoltre, proprio in questi giorni, si sta mettendo a punto l’adozione di una App per le prenotazioni delle visite mediche e di esentare dal CUP i controlli periodici per gli affetti da malattie croniche.
Circa il problema degli atti di violenza ai danni degli operatori del Punto di Primo Intervento di Cisterna, Casati verificherà la possibilità di alcune soluzioni ma, ha sottolineato, di grande importanza sarà la stretta collaborazione con le Amministrazioni locali.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto