ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Tre tartarughe Caretta caretta ritrovano il mare a Ventotene

Lunedì all'evento hanno assistito anche i bambini della scuola dell'isola

VENTOTENE – Una giornata importante quella di ieri, lunedì, a Ventotene, con un evento molto emozionante che ha coinvolto tutti gli isolani. Tre giovani esemplari di Caretta caretta hanno ritrovato il mare davanti ad una platea di bambini della scuola dell’isola, con la speranza di rivedere ancora sulla spiaggia di Calanave un nido di tartaruga marina.

“Molto ancora c’è da fare – dice il Direttore della Riserva Antonio Romano – ma grazie alla sinergia che è nata tra il Comune di Ventotene in qualità di Ente Gestore della Riserva con la Stazione Zoologica di Napoli abbiamo gettato le basi affinché si possa, anno dopo anno mettere Ventotene al centro del Tirreno anche dal punto di vista del recupero delle tartarughe marine nell’ambito della rete TartaLazio di cui siamo parte integrante”.
“Vedere tornare a mare questi giovani esemplari, davanti allo sguardo ammirato di questi bambini, è una Delle più grandi soddisfazioni che il mio lavoro possa darmi – ha commentato Gianluca Treglia, esperto nella cura e riabilitazione di questi affascinanti rettili marini – il Centro Ricerche Tartarughe Marine della SZN di Portici, guidato dalla dottoressa Sandra Hochscheid da più di 30 anni di occupa della salvaguardia delle tartarughe marine e della ricerca marina per proteggere gli ecosistemi in cui esse vivono. Non resta che mettere insieme le forze affinché il nostro mare possa continuare a regalarci grandi emozioni come oggi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto