LATINA – Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sono diverse le iniziative che si stanno organizzando in tutti i comuni pontini. A Latina, l’assessore Patrizia Ciccarelli ha convocato una conferenza stampa per illustrare tutti gli appuntamenti del week end. Venerdì pomeriggio, in piazza della Libertà, l’associazione Valore Donna ha organizzato un flash mob (alle ore 16). L’associazione Non una di meno, invece, ha organizzato una manifestazione nazionale a Roma; Non Una DI Meno Latina e Centro Donna Lilith vi invitano ad unirvi a loro al corteo che partirà da Piazza della Repubblica alle ore 14 e, sempre il 25 novembre, “ci riuniremo di nuovo in Piazza del Popolo a Latina (lato Intendenza di Finanza) alle ore 18,30 per un flash-mob contro la violenza maschile e di genere, organizzato in collaborazione con il gruppo teatrale Botteghe Invisibili. Invitiamo tutti a indossare una maglia rossa ed un cuffietta bianca, per metterla e liberarcene tutte insieme.
Anche la Questura oggi terrà un incontro con la stampa per illustrare i dettagli dell’iniziativa “….Questo non è amore”, rivolto alle donne che subiscono atti di violenza. Il progetto ha l’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergogna.
CISTERNA – A Cisterna domenica è stata organizzata una marcia che partirà da piazza XIX marzo in ricordo di Alessia e Martina Capasso e Desirèe Mariottini.
APRILIA – Il Comune di Aprilia celebra oggi la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, attraverso alcune iniziative nel centro cittadino. L’evento di quest’anno sarà dedicato alla memoria di Stefania Gusella, giovane apriliana rimasta vittima della violenza di genere venti anni fa. Proprio in ricordo di Stefania, questa mattina, alle ore 11:00, saranno inaugurate – alla presenza dei suoi familiari, delle istituzioni cittadine e di alcuni gruppi di studenti apriliani – due panchine rosse, posizionate lungo corso Giovanni XXIII nei pressi della sede del Comitato di Quartiere. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00 sarà allestita sulle scale del Palazzo Comunale in piazza Roma un’installazione di scarpe rosse, che guiderà i cittadini fino alla Sala Consiliare. Alle ore 16:30 in Sala Consiliare, si terrà poi un momento di confronto e riflessione. Prenderanno parte all’incontro, oltre al Sindaco di Aprilia Antonio Terra e all’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, la Presidente del Centro Donna Lilith, Francesca Innocenti, la responsabile del Centro Antiviolenza di Aprilia “Donne al centro”, Deborah Foschi, e la scrittrice Rossana Gabrieli, autrice del libro “Femminicidio”. Nel corso del pomeriggio, verrà anche presentato dalla giornalista Emanuela Valente il sito inquantodonna.it, che raccoglie le testimonianze e le storie delle donne vittime di violenza. Accanto alle riflessioni, sono previste anche performance artistiche e interventi di Ilaria Pisciottani, Dona Amati e Anna Maria Giannini.
MINTURNO – Il Comune di Minturno partecipa alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con la presentazione del progetto “Meteore”, nel quale sono confluiti i tre poli scolastici del territorio (Liceo Scientifico “Alberti”, Istituti Comprensivi “Sebastiani” e “Scauro”), professionisti, associazioni culturali e sportive. “Meteore” sarà presentato secondo il format aperitalk domenica, alle ore 10,30, presso la Terrazza Morelli, a Scauri (ingresso libero). Il programma è stato interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Si tratta di un lavoro di squadra, compiuto con il personale dell’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente, già a partire dall’ideazione delle azioni – sottolinea l’Assessore Immacolata Nuzzo – È un’occasione importante per sensibilizzare i cittadini e supportare la nascita di una rete attiva sul tema, una sorta di antenna territoriale per un fenomeno diffuso e troppo spesso sottaciuto”. Francesco Treglia, coinvolto in qualità di psicoterapeuta nel team progettuale, osserva: “La premessa da cui nasce Meteore è rappresentata dal fatto che la dimensione sociale e culturale della violenza va affrontata rendendo visibili i legami, le storie e le esperienze che costruiscono la violenza stessa. Quest’ultima è un problema della comunità e la rete che si va a costruire vuole raccogliere esperienze e vissuti, ma soprattutto contribuire a una formazione specifica della comunità. A tal fine, il progetto realizzerà una consapevolezza sul processo di generazione della violenza attraverso peer education e laboratori esperienziali, con una strategia che mette a sistema vari media e modalità comunicative: teatro e sport, fotografia e videografia, flash mob e social media, fino alla realtà aumentata”.
SERMONETA – Il Comune di Sermoneta domenica ha organizzato una manifestazione suddivisa in tre momenti.
Il primo si chiama “Questo non è amore” e si svolgerà a partire dalle 9.30 presso il Belvedere e vedrà un confronto con Mekdes Tse Gay presidente e mediatore culturale dell’associazione GMIA; JMargaret Mijsyawa assistente sociale dell’associazione GMIA e Aicha Sow mediatore della cooperativa Karibu. A seguire, sempre al belvedere è prevista una esibizione di “Cubaton” diretta dalla maestra di danza cubana Elaine Cantillo e dall’insegnante Denise Capodiferro. Infine, alle ore 12 nel piazzale della chiesa di San Tommaso d’Aquino a Pontenuovo, tutti i presenti contribuiranno dipingere una panchina rossa come simbolo del percorso di sensibilizzazione e di contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne.
FONDI – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che il Comune ha aderito anche per il 2018 alle celebrazioni di questa importante giornata, in collaborazione con Fondi Music Festival, FIDAPA, Istituto ISAS e I.I.S. “Gobetti-De Libero”. Le iniziative avranno inizio sabato alle ore 18.30 nella Sala Grande di Palazzo Caetani, con il concerto del Fondi Music Festival “I grandi personaggi femminili nel melodramma”. Ad esibirsi Silvia Martinelli (soprano) e Andrea Trovato (pianoforte). Domenica alle ore 10.00 in Piazza Unità d’Italia un Flash mob, esibizioni di danza e la lettura del monologo “Lo stupro” di Franca Rame a cura di Ilaria Pallisco e di altri studenti dell’I.I.S. “Gobetti-De Libero”. La giornata proseguirà alle ore 18.00 nella Sala convegni del Castello Caetani con un incontro introdotto dal Sindaco De Meo. Seguirà un dibattito a cura della FIDAPA, con gli interventi della Presidente Elena Nallo, della psicologa Erica Stravato e del Prof. Ernesto Leccese, psichiatra, criminologo, docente presso l’Università “Sapienza” di Roma.
BASSIANO – Domenica a Bassiano si svolgerà “un pomeriggio dedicato a sensibilizzare la popolazione e a far conoscere e a far arrivare al maggior numero possibile di donne, vittime di violenza, Il messaggio che le vittime non sono sole, bisogna promuovere una nuova forma di comunicazione non violenta che apra la strada ad una cultura della relazione uomo/donna basata sul rispetto dell’altro è questo l’obiettivo” esordisce il Vice Sindaco Giovanna Coluzzi . “Abbiamo selezionato insieme alla Consulta delle Donne Ipazia ed il Centro Sociale Anziani delle attività profonde ed allo stesso tempo significative come un concerto di musica da camera e la proiezione di un film”. Gli appuntamenti prevedono alle ore 17,30 Concerto di Musica da Camera “Trio Mendelsshon” con Franco Marino Cappelletti, Andrea Gianola, Rosanna Salerno con musiche di F. Mendelsshon e A.Dvorak. Ore 18,30 Proiezione del film “Chocolat” con Juliette Binoche e Johnny DePP, per la regia di Lasse Hallstrom.