uisp

Mille partecipanti alla Maratona di Latina del 2 dicembre

Partenza da piazza San Marco per le tre le gare previste

LATINA – Tutto pronto per la ventunesima edizione della Maratona di Latina in calendario domenica 2 dicembre. La manifestazione è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di Latina in collaborazione con il Comune di Latina e con il patrocinio della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo, e ne è testimonianza la presenza nel Comitato d’Onore di tutte le maggiori autorità del territorio, dal prefetto di Latina Maria Rosa Trio, al sindaco del capoluogo Damiano Coletta con l’assessore allo Sport Silvio Di Francia, il presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti, il consigliere regionale Enrico Forte, il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e il presidente dell’Ente Parco del Circeo Gaetano Benedetto. Proprio l’attenzione all’ambiente sarà uno dei temi portanti della Maratona, orientata alla salvaguardia dell’ecosistema anche nei materiali utilizzati per ristori e spugnaggi.

Nonostante l’elevata concorrenza di manifestazioni in Italia sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri, l’andamento delle iscrizioni sta premiando l’impegno organizzativo dell’Uisp di Latina. I pettorali per la Maratona, così come per la gara competitiva di 11 chilometri sono infatti esauriti: un vero e proprio sold out ottenuto grazie ai tanti appassionati, provenienti da tutta la penisola e da oltrefrontiera, allettati anche dalla quota d’iscrizione più bassa d’Italia che darà diritto ad un ricco pacco gara e al consueto pasta party in cui si realizza un momento di convivialità sempre apprezzato dai corridori.

La Maratona vedrà una partenza unica per le tre distanze previste – la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti, la gara competitiva di 10,5 chilometri e i classici 42 chilometri e 195 metri – fissata alle ore 9,30 da piazza San Marco, dove è previsto anche l’arrivo della manifestazione. Sul sito www.maratonadilatina.it tutte le informazioni nel dettaglio in merito all’articolazione del percorso, alle strade chiuse e agli orari di passaggio degli atleti, oltre alle indicazioni specifiche per gli atleti partecipanti.

Le strade del percorso di gara saranno presidiate dalle Forze dell’Ordine, e in particolare dalla Polizia Locale, che garantiranno le migliori condizioni di sicurezza agli atleti, pertanto molte strade risulteranno interdette al traffico per la durata dell’evento. Preziosa anche la collaborazione delle Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile, che supporteranno sul tracciato il comitato organizzatore. «Ancora una volta – ribadisce Tommaso Dorati, direttore
generale della Maratona – chiediamo che tutti, dagli organi di stampa ai semplici cittadini, anche tramite i social network, collaborino al fine di limitare al massimo i disagi, incentivare l’utilizzo di percorsi alternativi per chi si deve muovere in auto e favorire la riuscita dell’evento. Per la lunghezza del percorso e per la particolarità della manifestazione sono previste interruzioni consistenti della circolazione su via Isonzo da ponte Isonzo alla strada Litoranea, su strada Litoranea da Borgo Grappa all’incrocio con via Isonzo, nonché da quest’ultimo all’incrocio con Borgo Sabotino, sul lungomare da Capoportiere a Rio Martino e da Foceverde a Capoportiere, su via del Lido dall’incrocio con Via Nascosa in direzione mare. Sul lungomare, in particolare, dall’incrocio l’altezza della Strada Casilina Sud sino a Capoportiere la circolazione sarà interdetta dalle ore 10,30 alle ore 11,30 circa».

La Maratona di Latina sarà valida quale ultima Tappa Oro del Grande Slam – Trofeo Icar Renault, organizzato dall’UISP in collaborazione con Mapei e Sport ‘85, presso il cui store di via Piave è in corso la consegna pettorali. Per tutte le informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.maratonadilatina.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto