ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

edilizia scolastica a latina

Scuola, Ranieri: “Non lavoriamo in emergenza, ma per risolvere definitivamente i problemi”

Iniziati i lavori al Piccaro e alla Cena

LATINA – Sono iniziati alcuni giorni fa i lavori nel plesso scolastico “Piccaro” dell’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso”. Si tratta di un intervento atteso da anni, di circa 70.000 euro, che riguarda il rifacimento completo della guaina di copertura delle tre falde dell’edificio, coperture che hanno causato e causano pesanti infiltrazioni d’acqua. Questi lavori si svolgono contemporaneamente a quelli avviati nella Scuola Media “Cena” di via Lepanto. L’intervento sulle coperture della Scuola di via Po invece partirà non appena saranno stati completati gli interventi previsti negli altri plessi, mentre per ovvie ragioni il rifacimento degli impianti idrici – sempre per quanto riguarda via Po – sarà eseguito al termine dell’anno scolastico. Nel frattempo sono state consegnate, al Comprensivo “Cena”, le Scuole dell’Infanzia di via Pasubio e Pantanaccio completamente messe a nuovo. Tali lavori rientrano nell’impegno di spesa di circa 510.000 euro deliberato nell’agosto scorso, al quale presto si aggiungeranno ulteriori risorse di cui si stanno espletando le gare e più precisamente: 160.000 euro per impianti termoidraulici e 287.000 euro per manutenzione straordinaria.

«Rispetto al passato questa Amministrazione – dichiara Emilio Ranieri, Assessore a Decoro, Manutenzioni e Patrimonio, Lavori pubblici – sta facendo registrare un’importante inversione di tendenza nell’azione manutentiva degli edifici scolastici: da interventi spot o tampone, siamo infatti passati a veri e propri interventi definitivi. L’Assessorato finalmente sta assicurando l’edilizia scolastica senza soluzione di continuità, destinando i due terzi delle risorse a disposizione ad interventi strutturali e il rimanente un terzo alla manutenzione ordinaria».

L’Assessore Ranieri, inoltre, rispondendo sulla Scuola di Borgo Faiti in audizione nella Commissione Governo del territorio e LLPP di giovedì scorso – erano presenti anche alcuni abitanti del borgo – ha assicurato che a breve sarà nominato il direttore dei lavori e che quindi sarà possibile riaprire il cantiere e riprendere i lavori di ampliamento dell’edificio scolastico. Sempre nella Scuola di Borgo Faiti, infine, sono iniziati i lavori per la metanizzazione della Centrale termica dell’impianto di riscaldamento ed è stata installata una caldaia a basso impatto ecologico e ad alta efficienza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto