ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Bambini al freddo nell’asilo di via Calatafimi a Latina, genitori pronti alla protesta

L'assessore Ranieri: "Tecnici già a lavoro per sostituire una pompa di circolazione che è fuori uso"

LATINA – I rappresentanti di classe della scuola materna dell’ IC Frezzotti-Corradini di Via Calatafimi di Latina scrivono una lettera per presentare una situazione che “da anni grava in questo istituto, ovvero quello dei riscaldamenti”, si legge nella lettera. “La caldaia esistente è sottodimensionata rispetto alla scuola e non riesce ad avere la potenza sufficiente per far funzionare tutti i termosifoni, quindi pur essendo accesa, riesce solo a far scaldare circa il 30% dei caloriferi presenti nel padiglione centrale. Sarebbe necessaria una pompa aggiuntiva che permetta alla caldaia di soddisfare le esigenze del plesso intero”. Una constatazione che arriva dopo aver parlato con i vari tecnici intervenuti (nel corso degli anni) “dopo i tanti solleciti avanzati in primis dalla dirigente scolastica del IC Frezzotti-Corradini e seguiti da quelli delle responsabili di plesso di Via Calatafimi, per non parlare dei vari genitori che negli anni si sono presentati presso gli uffici comunali”.
Il problema però peggiora quando le temperature sono più rigide: “Bimbi di 3, 4 e 5 anni sono costretti ad indossare doppi maglioni, stare in classe con cappellini e sciarpette, trasferirsi nelle classi dove c’è più sole (quando la giornata lo permette) o che devono rinunciare ad andare a scuola per evitare di prendersi malanni o perché li hanno già presi. A questa situazione, diventata ormai insostenibile, si vanno ad aggiungere altri problemi rimasti inascoltati o inevasi nel corso degli anni: come i bagni, la maggior parte dei quali inutilizzabili perché gli scarichi sono mal funzionanti, il viale d’ingresso è pieno di rattoppi, avvallamenti o buche dove spesso diverse persone, tra cui bambini, genitori, insegnanti, nonni, inciampano puntualmente e diventa impraticabile quando piove. Inoltre il plesso è frequentato anche da bambini con disabilità (ai quali non è neanche dedicato l’apposito spazio riservato per il parcheggio) i quali puntualmente fanno fatica a transitare”.

I genitori non escludono, nel caso in cui non venissero risolti i problemi, una protesta pacifica sotto al Comune di Latina.

L’assessore Emilio Ranieri, dopo aver ricevuto richiesta di intervento da parte della dirigente scolastica, ha allertato i tecnici che “Sono già a lavoro – dice – per risolvere il problema che è una pompa di circolazione fuori uso. Il lavoro verrà completato probabilmente entro la giornata di lunedì, ma nel frattempo, dopo aver risolto nella scuola di Borgo Carso, sposteremo l’impianto di stufette che qui era stato posizionato, in via Calatafimi in modo che i bambini possano rimanere al caldo. Il problema non è dunque una caldaia sottodimensionata, ma la pompa di circolazione fuori uso”.

7 Commenti

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto