LATINA – Si terrà il prossimo 12 marzo, a partire dalle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Liceo Majorana di Latina, l’evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Progettare/Sperimentare/Comunicare”, dal titolo “Green Future S O Sostenibilità”. Si tratta della fase finale del percorso che gli studenti delle classi quinte hanno affrontato nel corso del triennio 2016-2019.
La conferenza sarà introdotta dal Dirigente Scolastico Stella Fioccola, seguiranno gli interventi dei partner del progetto ASL: Loredana Cerbara del CNR e Angela Percopo della Banca del tempo-Tempo Amico; i formatori del progetto, Nicoletta Gasbarroni e Stefano Napolitano, il referente ASL Ugo Vitti, la referente della Camera di Commercio Sandra Verduci e le aziende del territorio pontino che hanno collaborato con gli allievi alla realizzazione dell’evento.
Inoltre durante la manifestazione gli studenti presenteranno le attività svolte nel triennio, a partire dalla fase formativa che, alla partecipazione ai corsi di sicurezza, privacy, primo soccorso e prevenzione cardiologica, ha fatto seguire un’intensa attività di team group, che si è conclusa con la realizzazione di uno storytelling, e un partecipato lavoro sulla comunicazione che li ha visti impegnati nell’organizzazione di un piano pubblicitario. Nel corso del secondo anno delle attività di ASL i ragazzi si sono operativamente approcciati al mondo del lavoro, in particolare all’ecosostenibilità, attraverso la partecipazione alla rappresentativa Fiera del settore, “Fa’ la cosa giusta” a Bastia Umbra. L’esperienza vissuta e le competenze acquisite hanno consentito di progettare un piano organizzativo dell’evento comunicativo finalizzato alla promozione delle aziende ecosostenibili che operano nel settore agricolo ed energetico soprattutto a livello locale.
Le aziende partecipanti: Azienda agricola Dalla Senta, Azienda vinicola Ganci, Azienda Casale del Giglio, Azienda Onlymoso, Associazione Capol, Azienda Water Nursery, Azienda Esco Lazio.
