ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

martedi' 19

InMovimento, riavvicinare i bambini alla natura

Pronto il progetto dell'Ente Parco Riviera di Ulisse

SUD PONTINO – Martedì prossimo alle ore 17:00 l’Ente Parco Riviera di Ulisse e l’associazione Gli Equilibri Naturali, daranno il via grazie a un incontro formativo nella sala conferenze del Labter di Scauri, a “InMovimento”, un programma di educazione ambientale volto al riavvicinamento dei bambini alla vita in natura.

In Movimento prende spunto dal Progetto “Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini” del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, in sinergia con l’Istituto Superiore di Sanità ed il Consorzio Universitario per la ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente ed il Dipartimento Regionale di Epidemiologia del Lazio. È finalizzato ad attivare collaborazioni con gli Enti Parco e le Associazioni accreditate avviando una campagna di promozione e sensibilizzazione di attività a contatto con la natura.

I fruitori finali del progetto saranno gli alunni delle scuole primarie, ma durante questo primo incontro formativo (rivolto a docenti, educatori e genitori) verranno illustrati i vari aspetti della sindrome da deficit di natura e le strategie del progetto InMovimento: il contesto naturale della Riviera di Ulisse e il percorso esperienziale del parco sospeso di Gianola saranno la palestra/laboratorio in cui si metterà in luce e poi si proverà a fronteggiare il fenomeno. Agli intervenuti sarà somministrato questionario anonimo sulla relazione uomo-natura.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto