ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Cultura a Latina, si punta al sistema integrato che coinvolga le città di fondazione

A breve bando comunale per l'individuazione di un direttore scientifico dei musei civici

LATINA – Un sistema integrato della cultura, è stato questo il tema della commissione cultura del Comune di Latina a cui ha partecipato anche l’assessore Silvio Di Francia, con l’obiettivo di dare al patrimonio artistico-culturale e archeologico del capoluogo il giusto risalto.

“Tengo molto a questo tema – ha commentato il presidente della commissione Cultura, Fabio D’Achille – si tratta di una grossa opportunità per Latina. Il lavoro era in parte già stato iniziato dall’ex assessora Antonella Di Muro e sono felice che Silvio Di Francia l’abbia preso a cuore e stia per portare a dama i primi risultati”. Il primo passo è il bando comunale che dovrebbe uscire prossimamente per l’individuazione di un direttore scientifico dei musei civici. L’idea comunque è quella di andare oltre un sistema integrato cittadino, e quindi verso un sistema sovracomunale che comprenda tutte le città di fondazione del Lazio (ha già aderito Sabaudia e sta per farlo Aprilia). In un sistema così organizzato Latina è il comune capofila ed il sistema integrato riguarderà musei biblioteche, teatro, musica, arti contemporanee, archeologia e turismo. A questo si aggiungerà anche una guida turistica dell’agro pontino.

Inoltre è in fase di costruzione la firma di un protocollo d’intesa con la Soprintendenza per Satricum e per la riapertura del museo e del tempio della Mater Matuta per sviluppare un nuovo asse archeologico, con un magazzino di reperti custodito nel nostro territorio e non più a Roma (con l’auspicabile rientro e l’esposizione dei reperti per ora al Museo Nazionale Etrusco).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto