ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

GiovedINmusica al Conservatorio di Latina, è la volta dell’ensemble barocco

In mostra le opere dell’artista cileno Mauro Barreras

LATINA – Saranno i compositori dell’epoca barocca, i protagonisti del Concerto “Le trio sonate del 700” che l’Ensemble barocco del Conservatorio Ottorino Respighi terrà oggi (giovedì 4 aprile) alle ore 18, presso l’Auditorium Roffredo Caetani dell’Istituto pontino. Un nuovo appuntamento della Rassegna GiovedINmusica, proposta e organizzata dal Conservatorio di Latina, nell’ambito della XVI Stagione di Musica, in collaborazione con le Associazioni MAD Museo d’Arte Diffusa e Circolo H, con il patrocinio del Comune di Latina.
L’Ensemble composto da Andrea Montefoschi (Flauto), Riccardo Bonaccini (Violino), Giorgio Spolverini
(Clavicembalo) e Diego Santamaria (Violoncello) proporrà un piccolo viaggio nel gusto di un tempo e di uno stile compositivo, quello barocco sviluppatosi tra il Seicento e la metà del Settecento, caratterizzato da grandiosità, potenza, teatralità che rispecchiano la fastosità delle nascenti monarchie assolute europee. Uno stile di vita e di pensiero che ha contribuito alla nascita di generi, espressioni e forme completamente nuovi in tutte le declinazioni dell’Arte.
IL PROGRAMMA – L’ensemble barocco si esibirà nel programma di sala: J.S.BACH Triosonata III in sol per flauto violino e Basso continuo (1685- 1750) Largo Vivace Adagio Presto; J.Ch.PEPUSCH Sonate per flauto violino e cembalo (1667-1752) Largo Allegro Adagio Presto; K.STAMITZ Triosonata op.14 nr.5 per flauto,violino e Basso continuo (1746-1801) Allegronon molto Andante grazioso Tempo di Minuetto; C.Ph.E.BACH Triosonata in re minore Wotq.145 per flauto violino e Basso (1714-1788) continuo Allegretto Largo Allegro; F.J.HAYDN Cassation in re maggiore Hob.IV:D2 per flauto violino e Basso (1732-1809) continuo Allegro Minuetto Adagio Minuetto- Trio Finale.

In mostra le opere dell’artista cileno Mauro Barreras. Sono esposti fino a sabato quasi 40 tele ad olio di grande formato presso l’Auditorium Caetani ed il foyer attiguo; la mostra è a cura di Fabio D’Achille. Sulla scala d’ingresso insiste l’installazione lignea Sinapsi del pometino Nazzareno Flenghi mentre all’ingresso campeggia il Grande leggio donato lo scorso anno dall’artista di Latina Massimo Palumbo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto