ambiente

Latina e Terracina si confermano Bandiera blu

Il riconoscimento della Fee sarà ritirato il prossimo 3 maggio

Shares

LATINA – Latina e Terracina si confermano Bandiera Blu anche nel 2019. Il prestigioso riconoscimento che certifica la qualità di spiagge e acque di balneazione assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), sarà ritirato dai due Comuni in occasione della conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2019 che si svolgerà a Roma il prossimo 3 maggio nella Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“Negli ultimi due anni – spiegano dal Comune di Latina – molto è stato fatto per la qualità delle acque di balneazione (sono stati realizzati tre impianti di fitodepurazione ed è stata ultimata la progettazione del potenziamento del depuratore di Foce Verde), per la sicurezza dei bagnanti e per l’implementazione dei servizi in spiaggia. In seguito alla sottoscrizione di un apposito Protocollo d’Intesa, la Regione Lazio ha stanziato un cospicuo finanziamento (oltre 6,5 milioni di euro) per il ripascimento dei tratti di costa in erosione ricadenti nel Comune di Latina, per la difesa del litorale e per il ripopolamento ittico. Inoltre, sono stati riattivati i chioschi per i servizi alla balneazione su tutto il lato di costa ricadente nel Parco Nazionale del Circeo (lato Capoportiere – Rio Martino) e numerosi interventi sono tuttora in corso per quanto riguarda le passerelle d’accesso (con particolare attenzione alle persone disabili) e le gestione del traffico veicolare. Tutti sforzi che sono stati riconosciuti e premiati dalla FEE. «Siamo orgogliosi di avere confermato la Bandiera Blu anche per il 2019 – commenta l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio -. Continueremo a lavorare duramente su tutti i fronti legati alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei servizi offerti all’utenza. Il mare è una risorsa fondamentale e uno degli obiettivi dell’Amministrazione è farlo diventare un vero e proprio fiore all’occhiello di questo territorio».

“Sono molto felice di annunciare che oggi, per il quinto anno consecutivo, la Città di Terracina ha ricevuto l’invito, da parte della FEE Italia, a partecipare alla Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2019 in programma a Roma il prossimo 3 maggio”. Lo afferma in una nota il sindaco di Terracina Nicola Procaccini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto