ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cultura

Mussolini e i ladri di regime, venerdì la presentazione alla Feltrinelli

Saranno presenti gli autori, Mauro Canali e Clemente Volpini

LATINA – Sarà presentato venerdì alla Feltrinelli di Latina il libro “Mussolini e i ladri di regime. Gli arricchimenti illeciti del fascismo” di Mauro Canali e Clemente Volpini. Si tratta di uno studio degli autori su “arricchimenti illeciti, vere e proprie fortune accumulate”.

“Quello che l’inchiesta scoperchia – si legge nell’introduzione al libro – è un autentico verminaio. Una storia di corruzione e concussione, di tangenti e appalti, di capitali che trovano riparo all’estero, di raccomandazioni; un intreccio perverso tra politica e affari alla faccia del rigore e dell’onestà tanto proclamati dalla propaganda fascista. È una storia anche grottesca, fatta di fughe rocambolesche, di rotoli di banconote nascosti nell’acqua degli sciacquoni, di tesori sotterrati in giardino; e verbali di sequestro così scrupolosi da non crederci: favolosi patrimoni in ville e palazzi, pellicce, arazzi, gioielli, fino al numero di posate in argento, all’ultima pantofola, calza e mutanda del gerarca inquisito. Alla ribalta salgono nomi eccellenti: si scopre per esempio che Alessandro Pavolini, ministro del Minculpop, gran signore del cinema di regime, è pronto a tutto, anche a cambiare le leggi, pur di far felice l’amante, l’attrice e icona sexy Doris Duranti; che l’integerrimo Roberto Farinacci, l’ideologo della purezza fascista, ha accumulato un patrimonio di centinaia di milioni, niente male per un ex ferroviere diventato avvocato copiando la tesi di laurea; o, ancora, che Edmondo Rossoni, ex leader sindacale – «la migliore forchetta del regime» e non solo perché usa pasteggiare con posate d’oro – si è costruito nel Ferrarese un vero e proprio impero immobiliare. C’è poi Mussolini e i suoi «affari di famiglia», con gli intrallazzi di Galeazzo e Edda Ciano, l’avidità di donna Rachele e la rapacità del clan Petacci”.

Domani, venerdì 31 maggio alle ore 18.00 Mauro Canali e Clemente Volpini  saranno alla libreria La Feltrinelli di Latina per presentare il libro, il dibattito sarà moderato dal giornalista Vittorio Buongiorno, caporedattore de Il Messaggero. Ad introdurre l’incontro la giornalista pontina Licia Pastore.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto