ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Bruchi nell’area di Monte Orlando a Gaeta, le rassicurazioni del sindaco

Le larve non sono urticanti, nel giro di un mese il problema sarà risolto

GAETA – “Vista la crescente preoccupazione di cittadini e turisti generata dalla ingente presenza di bruchi (Lymantria dispar) sull’Area Protetta di Monte Orlando, prendiamo atto delle rassicurazioni fornite dalla Direzione del Parco Regionale Riviera di Ulisse”. Lo scrive il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, in una lettera indirizzata proprio a cittadini in cui spiega che, dopo aver preso i contatti con il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, la Direzione del Parco ha assicurato che le larve non sono urticanti ma che potrebbero comunque provocare reazioni allergiche solo in soggetti particolarmente sensibili, aggiungendo che comunque, nel giro di un mese, un intenso sfarfallio porrà finalmente fine al problema.

“Tuttavia, se non è già stato fatto, riteniamo necessario che si faccia un piano di lavoro subito per prepararsi per tempo a combattere questo parassita nel modo più giusto. Una delle caratteristiche del bruco è proprio quella di condividere il proprio habitat con funghi, batteri ed altre specie animali che costituiscono i suoi «nemici naturali», che vivono, si nutrono, si riproducono e si evolvono a sue spese. In ogni fase del ciclo vitale del «bombice dispari», sono in agguato moltissimi nemici pronti ad attaccare.

Tuttavia, in aggiunta ai nemici naturali appare opportuno che il Servizio Fitosanitario regionale, nell’ambito delle sue funzioni di consulenza e coordinamento, promuova per tempo le eventuali strategie di lotta alla Lymantria senza creare problemi alle altre specie, ma salvaguardando questo nostro grande patrimonio boschivo di Monte Orlando”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto